• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite il nome esatto di questo ibisco?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gente, buonasera!
Oggi ho fotografato questo ibisco!
Mi dite il nome scientifico esatto?
Un mese fa sono riuscito a rubarne un rametto che ora è radicato:tupitupi:
La pianta adesso è rifiorita di nuovo con queste meravigliose padelle di 30 cm di diametro.
Attendo lumi.
Stefano
 

Allegati

  • imageedit_7_7328451894.jpg
    imageedit_7_7328451894.jpg
    179,2 KB · Visite: 5
  • imageedit_1_5535275992.jpg
    imageedit_1_5535275992.jpg
    161 KB · Visite: 8
  • imageedit_3_7044951152.jpg
    imageedit_3_7044951152.jpg
    162,8 KB · Visite: 5
  • imageedit_5_7652398161.jpg
    imageedit_5_7652398161.jpg
    192,8 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra che Hibiscus palustris e H. moscheutos siano considerati generalmente sinonimi. C'è, comunque, grande confusione su queste piante soprattutto con il diffondersi di numerosi ibridi recanti caratteristiche comuni alle due subspecie.
Se poi vai sulle immagini e consulti i testi a ciascuna di esse relativi (sia italiani che inglesi) c'è da perdere la testa, di tutto e di più e nomi diversi per le stesse foto!!!!

Semplificando e riassumendo a me risulterebbe che esistano l'Hibiscus moscheutos subsp palustris e l'Hibiscus moscheutos subsp moscheutos, appartenenti alla specie moscheutos (che comprende, tra gli altri, anche l'Hibiscus moscheutos subsp lasiocarpos).
Il primo si differenzierebbe dal secondo per i petali più stretti e la mancanza della macchia rossa al centro del fiore
Pal00411-300x300.jpg
mosche.jpeg

Per questa distinzione, gioco forza semplicistica, ho individuato nella "tua" pianta un H. moscheutos e non un H. palustris.

Ben vengano eventuali chiarimenti da chi più sa (ma forse da chi sa dipanare la "matassa internazionale"al centro della quale si trova questo genere)!
 
Alto