• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite come stanno i miei glicini "neonati"?

pieracd

Guru Giardinauta
a circa 50 giorno dalla semina, i glicinini sono così. Secondo voi come stanno? che cosa devo fare ora? nel vaso alla vostra destra quella piccola macchiolina bianca che vedete è un altro nascituro (e sarebbero 3 ), che faccio lascio così? cambio vaso? dove li devo mettere? vanno bene nella serretta? ditemi per favore

Immagine097.jpg


grazie
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Perfette, ora devono solo crescere. Anche io sono un'amante della semina del glicine, infatti quest'estate ne ho seminate alcune piante che ora stanno meravigliosamente. Magari per farle crescere meglio invece di avere un vaso con una pianta e uno con tre, ne metterei una nell'altro vaso così da avere due vasi da due piantine ciascuna.
In quanto alla serretta credo vada benissimo finchè sono piantine giovani, anche perchè il glicine è una pianta che sopporta egregiamente il freddo.
Questo è quello che so per mia esperienza, quindi è meglio se aspetti anche i suggerimenti di qualcuno più esperto^^
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io penso che hai scelto il momento sbagliato per piantarle inquanto in questo periodo il glicine va in riposo per poi rivegetare in primavera, ti conveniva piantarle a marzo, per poi fargli passare l'inverno in uno stato più adulto, metaforicamente adesso le tue piantine sono come un neonato messo in una culla, e le dovrai trattare da tali, io direi di non dividere le due piante che sono nello stesso vaso, per non causarci traumi che potrebero essere letali. Per la serra quoto exper.

auguri per i bambini :Saluto:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Dopo aver fiorito, in punta al rametto del fiore si forma una specie "fava" (scusate il termine, ma non mi viene il nome esatto :p) che al suo interno ha i semi che sono piatti e tondi di color marrone scuro.
 

pieracd

Guru Giardinauta
io penso che hai scelto il momento sbagliato per piantarle inquanto in questo periodo il glicine va in riposo per poi rivegetare in primavera, ti conveniva piantarle a marzo, per poi fargli passare l'inverno in uno stato più adulto, metaforicamente adesso le tue piantine sono come un neonato messo in una culla, e le dovrai trattare da tali, io direi di non dividere le due piante che sono nello stesso vaso, per non causarci traumi che potrebero essere letali. Per la serra quoto exper.

auguri per i bambini :Saluto:
:baf: ma coomeee! :astonishe ho letto che il glicine deve essere seminato alla fine di agosto :confuso: ho sbagliato quindi? :(
 

pieracd

Guru Giardinauta
Perfette, ora devono solo crescere. Anche io sono un'amante della semina del glicine, infatti quest'estate ne ho seminate alcune piante che ora stanno meravigliosamente. Magari per farle crescere meglio invece di avere un vaso con una pianta e uno con tre, ne metterei una nell'altro vaso così da avere due vasi da due piantine ciascuna.
In quanto alla serretta credo vada benissimo finchè sono piantine giovani, anche perchè il glicine è una pianta che sopporta egregiamente il freddo.
Questo è quello che so per mia esperienza, quindi è meglio se aspetti anche i suggerimenti di qualcuno più esperto^^

sì, volentieri, ma devo farlo già ora? non è meglio non disturbarli per adesso?
anche secondo te ho sabgliato periodo di semina? :confused:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Come ha detto Antonio secondo me sarebbe meglio non toccare in questo momento le piantine per non rovinarle, ma visto che hai detto che in un vaso c'è ancora un seme che deve ancora germinare, secondo me spostarlo nell'altro vaso non dovrebbe traumatizzarlo.
Per il periodo di semina non saprei. In questo momento il mio glicine inizia ad ingiallirsi e i semi iniziano a maturare. Credo che sarebbe meglio seminarli in inizio primavera (marzo-aprile) per far sì che le piantine stiano al passo delle stagioni. Al massimo tieni da parte qualche seme se ne hai l'opportunità da poter seminare in primavera, e intanto tieni ben al coperto nella serretta le attuali piantine che non si sa mai, la natura può essere imprevedibile :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
Come ha detto Antonio secondo me sarebbe meglio non toccare in questo momento le piantine per non rovinarle, ma visto che hai detto che in un vaso c'è ancora un seme che deve ancora germinare, secondo me spostarlo nell'altro vaso non dovrebbe traumatizzarlo.
Per il periodo di semina non saprei. In questo momento il mio glicine inizia ad ingiallirsi e i semi iniziano a maturare. Credo che sarebbe meglio seminarli in inizio primavera (marzo-aprile) per far sì che le piantine stiano al passo delle stagioni. Al massimo tieni da parte qualche seme se ne hai l'opportunità da poter seminare in primavera, e intanto tieni ben al coperto nella serretta le attuali piantine che non si sa mai, la natura può essere imprevedibile :)

gli unici semi che mi sono rimasti sono quelli che non hanno germinato, ma sono interrati in altri vasi: che faccio? li dissotterro e li conservo? si può o ormai è fatta? :(
 

Antonio81

Giardinauta Senior
bravo exper!!

piera è molto probabile che i semi che hai piantato ormai stanno per germogliare quindi non li toccherei, ma può anche capitare che germoglieranno in primavera io ti consiglio di lasciare tutto come si trova

spero che mi sono spiegato bene antonio :hands13: :hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
bravo exper!!

piera è molto probabile che i semi che hai piantato ormai stanno per germogliare quindi non li toccherei, ma può anche capitare che germoglieranno in primavera io ti consiglio di lasciare tutto come si trova

spero che mi sono spiegato bene antonio :hands13: :hands13:
benissimo! ma dubito che se non sono germogliati sino ad ora (e con il caldo che ha fatto) lo faranno dopo! bah ... staremo a vedere. :Saluto:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
bravo exper!!

Perchè? :lol:

Piera allora cura bene le piantine che hai e vai alla ricerca in giro per il mondo di qualche seme di glicine :D Per i semi che non sono ancora germinati, aspetta ancora un pò che non si sa mai, io ho semi che ho seminato mesi fa e che davo ormai per spacciati eppure mi sono sbucate ora le piantine!
 
Alto