• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi devo preoccupare?

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ho questa Echinopsis alta 35 cm ora in pieno fiore, con queste macchie da diverso tempo. Mi devo preoccupare?
Inoltre il vaso e più largo che alto pieno di radici, va bene oppure e preferibile più alto che largo?

Immagine3162-1.jpg

Immagine3155.jpg

reginaldo

Florello Senior
Per me sono bruciature, mi sembrano del resto molto secche e quindi direi nulla di preoccupante, dl resto i segni della bella fioritura dovrebbero disipare ogni preoccupazione.
Tienila comunque sotto controllo.
Ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Complimenti per la fioritura! Anch'io penso che siano vecchie cicatrici o bruciature che non danno preoccupazioni. :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che, guardando le foto, siano cicatrici di vecchie bruciature oppure vecchi attacchi di qualche malattia. Se le macchie, come sembrano, sono dure e secche non mi preoccuperei.
Anche perchè la bella fioritura denota che la pianta è sana.

Ste

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
vuoi un consiglio?
sinceramente l'avrei cambiata in un vaso un pò più grande e più alto. UN mezzo vaso secondo me va meglio, quella ciotola mi pare piccola . Attenzion eperò sempre al drenaggio e a terricccio , che deve essere drenante

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il vaso il mio consiglio è quello di prenderne uno un pochino più grande ma non troppo (un paio di misure).
Questo per evitare che la pianta, trovandosi nel largo, faccia solo radici e non cresca più.
Per quanto concerne la forma decidi tu. Se la forma è a ciotola il vaso, essendo basso, deve essere più grandicello. Se scegli un vaso normale non serve che sia troppo grande. L'importante è che abbia un po' di terra in più, se messa sul largo o sull'alto non cambia molto.

Ste

Alto