• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date un consiglio?

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ho la rampa del box di casa che è da sistemare. Vorrei metterci dell'edera o qualche altra pianta rampicante però la striscia di terreno per piantarla è larga 15 cm lunga 5/6 metri e profonda 25 cm.
Per il momento ho messo dell'edera, due sempreverdi e un pò di lavanda.
Questo perchè mi hanno detto che il "falso gelsomino" ha bisogno di più terra e quindi non potevo piantarlo.
Però forse sarebbe meglio mettere l'edera dappertutto. Cosa ne pensate?
Vorrei coprire tutta la rampa, ma va bene se continuo a piantare l'edera verde chiaro che ho messo adesso, togliendo quindi la lavanda e tutto il resto, e ci metto anche quella a foglie larghe più scura che fa prima a crescere e così faccio due colori? Non so decidermi....
Io abito in provincia di Milano e la rampa è esposta al sole dalle 13 fino a tarda sera e alla neve in inverno.
Mi date una mano? Tra l'altro la rampa si vede anche dalla strada e sta proprio male.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao!:D La terra mi sembra un po' pochina per qualsiasi rampicante, anche per l'indistruttibile edera...Praticamente è come se le piante fossero in vaso...e in vaso neanche tanto grande... Per cui tieniti pronta ad innaffiare nei periodi di siccità e concimare frequentemente...:eek:k07:
Secondo me, per la scelta delle piante, sarebbe meglio senz'altro togliere le lavande e tutto il resto che sarebbero soffocate dallo sviluppo delle edere e non sarebbe forse un abbinamento proprio perfetto..:eek:k07:
Per l'uso di una o due varietà di edera, vedi tu in base al tuo gusto personale...io farei una sola varietà, magari di quelle variegate (a me piace molto "Eva", che ha foglia piccola e con una fine variegatura bianco crema)...
Ciao:)
 
E

enigma_sr

Guest
Be ma dalla foto mi sembra che la terra è poca questo è vero ma mi sa che sotto quelle semplici mattonelline dovrebbe proprio esserci terra..... o no ??? se così fosse non è vero che le dimensioni sono così ristrette come credi !!!! Perche alla pianta ciò che interessa e il sottoterra non il sopra. secondo me puoi mettere un bel gelsomino del madagascar bellissimo e profumatissimo, ha una buona crescita però non sono proprio sicuro che resista alla neva si dovrebbe vedere in qualche scheda descrittiva !!! Io qui in sicilia ne ho uno immenso che cresce moltissimo e in estate profuma veramente tutto il giardino è uno spettacolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

simoncina

Aspirante Giardinauta
No, la terra è poca, sotto è tutto cemento armato. C'è solo una piccola porzione di terra, purtroppo, altrimenti avrei messo il "falso gelsomino" che a Milano resiste bene. L'unica soluzione credo anche io che sia l'edera, concimata ed irrigata spesso. Però proverò a cercare il tipo "Eva", se non è scura posso cambiarla con quella. L'edera scura mi piace, ma sulla mia rampa mi mette tristezza.
Ma cosa dite, guardando la seconda foto che ho allegato, devo far arrampicare l'edera tutto intorno ai lati della rampa del box o meglio solo a destra e sopra la saracinesca? Io pensavo l'ultima...
Fra un paio di settimane farò imbiancare la rampa....
Grazie mille ancora ad entrambi!!

:hands13: Appena la lavanda smette di fiorire la tolgo! La foto risale a un mese fa e non si vede ancora la stupenda fioritura.... Devo proprio metterci solo l'edera!!!!
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Anch'io Simo opterei per la seconda opzione...
Il gelsomino del madagascar dev'essere davvero uno splendore...ma non penso proprio regga le temperature a cui io e simoncina siamo abituati d'inverno...
Ho cercato una foto per fartela vedere, ma proprio non l'ho trovata...comunque la varietà che ti ho citato è comune nei vivai. L'unico dubbio che mi viene è sul fatto che sia troppo piccola e di modesta crescita...boh...magari qualche guru del forum ci illuminerà presto...
:Saluto:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Neppure io l'ho trovata su Internet.
Comunque grazie per i tuoi consigli, concimerò spesso!
Ciao :Saluto:

Speriamo non muoia e che cresca in fretta.:burningma
 
C

cerchina

Guest
Simo ciao, guarda che io credo che 25 cm di terra non siano sufficienti a permetterti uno sviluppo interessante dell'edera:embarrass e non vorrei che ti venisse una di quelle tristezze che si vedono in giro con questa edera un po' stenta che fa un bruttissimo vedere contro un triste muro.
Io, se fossi in te, rinuncerei all'idea di avere la rampa coperta di edera o di alcunchè, la pitturerei di un bel colore (se si potesse anche in contrasto con quello della casa, che ne so un complementare o una tonalità diversa dello stesso colore..) e cercherei di spostare l'attenzione sulla tua strisciolina di terra... per esempio farei una bordura tutta di lavande che quando sono fiorite "pendono un po' giù" e distolgono l'occhio dall'entrata del garage.
Voglio dire che a volte è meglio che le cose siano quelle che sono piuttosto che fare una cosa misera nel tentativo di mascherarle.:)
Piuttosto quanto è largo il vialetto ai cui lati c'è la striscia di terra? e a che cosa serve? tieni conto che la lavanda, da adulta, ha un diametro anche di 80cm e più, per cui devi sapere se ci passi senza calpestarla.:eek:k07: :eek:k07: ciao, cerchina
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Grazie Cerchina per il tuo consiglio prezioso.

La lavanda ho già deciso che la toglierò appena dopo la fioritura, su consiglio anche di Phoenix.
L'edera è già un pò cresciuta rispetto alla foto, è più piena e lunga, aspetterò di vedere come cresce e poi deciderò di conseguenza, ormai è interrata, vediamo. Togliendo la lavanda aggiungerò due piantine di edera anche perchè in quella striscia lunga ne ho messe solo tre e, sotto la siepe sopra al box, due perchè non c'era più posto occupato ormai dal Pitosporo.
Il vialetto è largo 60/70 cm e serve come passaggio dal giardino davanti a quello dietro della casa. Sotto le mattonelle è tutto cemento armato.
Che tristezza.....:cry:
Farò imbiancare lo stesso.:D
Dovesse fare un brutto effetto pianterò l'edera scura a foglie larghissime, quella un pò venata di bianco, così anche se cresce poco riempe bene lo stesso.:burningma
Ciaooo :hands13: :hands13: :hands13:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate se mi intrometto....

E se l'edera invece di piantarla in quel pezzettino di terra la pianti dentro a dei vasi che appendi alla ringhiera?

E' vero che poi deve fare più strada per coprire il muro, ma se prendi dei vasi capienti avrà più terra a disposizione.

E nella strisciolina di terreno ci puoi mettere dei fiori stagionali che fanno un pò di colore!
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Tutti sono i benvenuti!!!:eek:k07:
Mi è venuta una bellissima idea, però vorrei prima sapere cosa ne pensate voi del Forum. E se sopra alla saracinesca del box, sopra alla legnaia, davanti alla prima siepe di Pitosporo non ci piantassi un rosaio rampicante Pierre de Ronsard? Lo faccio arrampicare su tutta la ringhiera del box, se mi cresce davvero 2 o tre metri.
Sarebbe una meraviglia! E se l'edera muore....Beh, mi tengo le rose!
:confuso:

Cosa ne dite??? Ma in quanto tempo cresce, si può fare????
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Phoenix, dammi un altro consiglio....

Non posso sfoltire una siepe di Pitoporo sopra la rampa del box e metterci davanti un rosaio Pierre de Ronsard che mi crescerà sulla cancellata della rampa del box sopra all'edera che forse morirà??? Se arriva a 2 o tre metri mi coprirebbe un bel pezzettino!

Che ne dici?
 

Phoenix

Giardinauta
Allora, dimmi se ho ben capito la situazione... Vorresti sfoltire la siepe di pittosforo, per poter piantare un rosaio rampicante tipo Pierre de Ronsard da fare arrampicare in orizzontale nella ringhiera? Se è così, quanta terra c'è sotto ai pittosfori? C'è tutto cemento armato sotto o no? Perchè la rosa è una delle più esigenti tra le piante rampicanti... Se di terra ce n'è a sufficenza (50x50 almeno) puoi provare a sfoltire la siepe e soprattutto cercare di lasciare alla rosa quanta più possibile terra libera, riducendo l'apparato radicale del pittosforo... Certo è un po' macchinoso...:storto: ma si potrebbe fare!:D Ricordati che se la terra è poca, ma almeno una buca 50x50 deve essere libera, dovrai sempre concimare, annaffiare, ecc...:eek:k07:
Un'altra cosa: la Pierre de Ronsard è bellissima (anche tu come me l'hai scoperto in questo forum, dove è veramente osannata?) ma forse potrebbero esserci rose più adatte per sviluppo alla tua esigenza, che so, con i rami più morbidi e arcuati e vegetazione più rigogliosa (metti che l'edera non ne voglia sapere...)...ma, certo, se ti piace la Pierre, nulla ti vieta di guidarla lì!!:eek:k07:
Ciao:)
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Grazie che mi hai risposto, non sapevo come farti vedere il messaggio.
Mi è venuta questa idea guardando il Forum delle Rose "Pierre de Ronsard...eletta rosa favorita del mondo intero!" con la risposta di Rosa e Viola (c'è la foto della rosa già adulta ed è posta in un paese vicino al mio). Sopra alla saracinesca del box c'è cemento armato, ma sopra il cemento c'è molta terra sarà almeno 60/70 cm di profondità (lo vedi dal muretto sotto la siepe). L'area sopra al box è larga 5 metri e lunga 5 metri (25 metri quadrati). Poi più avanti, non essendoci più il box, diventa terra piena.
Il roseto, però, andrebbe piantato dove c'è la siepe, quindi sotto avrebbe 60/70 cm di terra. La zona è molto soleggiata dalle 13 fino a sera.
Guardando la foto, potrei anche piantare la rosa dietro il Pitosporo (appena in fianco) per farla crescere di lato (così non tolgo la siepe per il momento, potrei farlo dopo) e, a mano a mano che la Pierre cresce, la lego a dei tralicci carini che potrei fissare alla ringhiera. Cosa ne pensi? Io ho bisogno di una rosa soprattuto resistente ai PARASSITI, altrimenti me la mangiucchiano tutta e la vorrei rifiorente. Nel mio giardino è sempre una guerra! La Meilland la vende anche via Internet e dice che è molto resistente. Potrei metterne due così magari fanno prima a crescere.
Io di rose non me ne intendo però.... Che ne dici?
Ma quanto ci metterà a crescere?
:hands13: :hands13: :hands13:
Ciao
 

Phoenix

Giardinauta
Secondo me si può fare anche senza togliere la siepe se la terra non è invasa dalle sue radici... Però è meglio che tu ne metta solo una, per non creare una competizione eccessiva: sennò ti ritroveresti con piante in difficoltà. Meglio una sola che possa svilupparsi al meglio!:eek:k07: Sulla velocità non saprei dirti con esattezza...però in 3 anni le rampicanti già dovrebbero avere una crescita vicina alla pianta adulta (la Pierre non è enorme, 2-3m)...
La Pierre è una rosa affidabile per quel che riguarda la resistenza alle malattie...teme un po' la ruggine in caso di eccessiva umidità ma non dovrebbe essere il tuo caso. Secondo me con la Pierre non sbagli!:eek:k07: Cura bene l'impianto con tanto concime naturale...
Ciao:hands13: :hands13:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
:hands13: Ciaoo

Grazie mille per la tua risposta, mi sembra una buona idea per rallegrare il box. E poi è così bella. Tra l'altro nel giardino davanti, e anche qui dalla foto non si vede, ho una camelia japonica variegata alta quasi 2 metri che fa fiori dello stesso colore di questa rosa e sono una meraviglia.:love:
Ciao
:hands13:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
:D
Ho comprato la Pierre de Ronsard, l'ho trovata già alta un metro e mezzo di lunghezza. Costo, lasciamo perdere :smok: , domani mattina me la portano a casa e la interro.
La mia rampa inizierà a prendere colore!!!!!!!!!
Ha dei boccioli che devono ancora fiorire.:D

Che meraviglia, me la godrò tutto il weekend.

Ciaoo :Saluto:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Eccomi....

Lunga 150/160 cm costa 50,90 o 55,90 euro, non ricordo bene, tanto l'avrei presa lo stesso.:D E' in un vaso di 30 cm circa.
Credo non sia poco. Però mi hanno detto che è una pianta che ha già un paio di anni.
Se la prendi invece alla Meilland on line per avere comunque la stessa pianta, costa molto meno, però ti arriva la radice. Costa 10 euro circa poi hai 10 euro circa di spese di spedizione e in 2 giorni ti arriva a casa.
Io preferisco averla già un pò lunga perchè così il box è orrendo, non ne posso più.:cry:
Mi hanno detto di scavare il terreno anche di 60 cm, metterci un sacco di stallatico da 20 lt. e mischiarlo bene, muovere bene il terreno in modo da arieggiarlo. Poi metterci 4 cm di terriccio, poi la pianta (le radici non devono stare a contatto con la terra concimata, motivo del terricio). Per innaffiare il tutto loro consigliano di mischiare l'acqua ad una bustina di Agrusil, così la pianta attacca al 99%.
Come ti sembra il tutto?
Adesso stò pensando che mi servirà un sostegno per fissarla alla cancellata....
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Mi sa che devo mettere dei bastoncini di bambù, perchè se metto una rete di plastica poi si vede e non sta molto bene. Metto un paio di bastoncini e basta, poi cerco di legarla con del filo verde apposta....:slow:
Magari solo il filo basta anche quello.... Così si vedono solo i rami della rosa...:D
 
Alto