• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date qualche consiglio? ☺

fra manto

Aspirante Giardinauta
Ho letto su internet che molti fanno tipo un "allevamento" di coccinelle per diminuire gli insetti che potrebbero danneggiare le piante. Io ho un grosso spazio di terra in cui poter provare a fare questa cosa, e mi servirebbe qualche consiglio
Vorrei provare a fare un piccolo allevamento di coccinelle per vari motivi, il principale è perché vorrei vedere la vita che fanno, per curiosità. Poi vorrei anche farlo per avere tante piccole coccinelle che volano nel mio giardino
In fine l'ultimo motivo è perché ho molti afidi nel frutteto e quindi diminuirebbero un po con le coccinelle...
Grazie in anticipo e spero che mi possiate dire come fargli un rifugio, come farle sopravvivere e come farle riprodurre...
Grazie, a presto☺

K

Kakugo

Guest
Prima di acquistare larve e terrario, prova ad attirare quelle presenti nelle vicinanze.
Per fare questo, in primavera, pianta vicino alle piante ed all'orto delle fave. Bastano 4-5 semi per buca, con buche ad una distanza di un paio di metri l'una dall'altro. Sta tranquillo che gli afidi sciameranno sulle fave. Quando succede questo, taglia le fave e lasciale in terra, per ridurre al minimo le possibilità di "contagio" colle altre piante.
Questo attirerà le coccinelle e fornirà loro cibo ed un ambiente ospitale, per non parlare del fatto che essendo le fave una "cultura sacrificale" non c'è il rischio di ucciderle coi pesticidi.

Costo? Una busta di semi di fave.

Alto