• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date qc consiglio x ficus microcarpa ginseng?

debora82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!..sono Debora e ho da poco acquistato un simpatico Ficus Ginseng all'Ikea, luogo impensabile per l'acquisto di un bonsai..lo so!:)

Non sono esperta di bonsai ma mi hanno sempre affascinato, quindi sto cercando di farmi una cultura per poterlo curare al meglio..

vorrei allegare unafoto cosi a prima occhiata mi dite se è messo male o altro..io non so quanto tempo ha e se finora è stato trattato bene, mi è sembrato solo che sia stata fatta qualche potatura selvaggia sul suo tronco che io gli avrei lasciato..ma magari per inesperienza sbagli:)
come faccio a caricare la foto?ho visto che c'è un limiti di 19Kb che è pochissimo..

Se avete qualche consiglio vi sarei grata

Ciao!!!!:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao debora e benvenuta! :Saluto:

Le regole fondamentali più o meno queste e sono valide per tutti i Ficus:

- Innanzitutto in inverno sta in casa;
- Mettilo vicinissimo a una porta o finestra in modo che possa prendere tanta luce senza i raggi del sole diretti(almeno in inverno);
- NON lasciargli la porta aperta perché temono gli terribilmente sbalzi di temperatura e spifferi d'aria;
- Non lo spostare troppo perché soffre il cambio d'ambiente
- Lontano da fonti di calore di qualsiasi tipo;
- Nebulizza una o due volte al giorno le foglie;