• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi conviene seminare?

_orfeo_

Giardinauta Senior
iao a tutti, vorrei provare a coltivare qualche Nepenthes, ma vorrei partire dai semi... me lo consigliate o è troppo difficile ottenere piante in questo modo???

faunista

Giardinauta
Ciao Orfeo, cominciare con le nepenthes da seme può essere frustrante, a meno che tu non sia già pronto a ciò che ti aspetta..!:D
Non è semplicissimo in quanto ci vogliono condizioni controllate e molta attenzione, e poi la cosa è piuttosto lenta.
Puoi sicuramente provare se hai pazienza e curiosità, altrimenti aspetta a seminare e prima prova a tenere qualche nepentes già grandicella!!
marco

_orfeo_

Giardinauta Senior
allora se è così difficile ne prenderò una gia "formata"... sono piante costose?

Addirittura sapevo fosse necessario seminare in vitro, e poichè sono in procinto di sperimentare la semina in vitro delle orchidee ne avrei approfittato!!!
Se avete qualche seme di nepe di troppo ne prenderei qualcuno molto volentieri cmq!!!

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao e benvenuto !

In linea generale sappi che non è quasi mai buona cosa seminare ora, per quello che so io è meglio farlo subito dopo la stagione invernale (tardo febbraio/inizio marzo).

Per quel che riguarda la pianta, certo te la scegli subito difficlotta eh ? La neppa ha bisogno di condizioni molto particolari per vivere bene (luce e tanta, tanta umidità).

Io ti consiglierei di iniziare con una drosera o con una affascinante muscipula che è bella e non tanto difficle da tenere.

Poi vedi tu ...

Per quel che riguarda i prezzi, nei vivai io le neppe cresciutelle le vedo sempre intorno ai 25€ :eek:

:Saluto:

faunista

Giardinauta
Da quel che ho letto le neppe hanno le stesse necessità delle orchidee, dunque vanno bene per me!

mi hai anticipato, ti stavo per dire la stessa cosa..! infatti per molti versi il substrato può essere simile: puoi usare bark, sfagno, perlite... se hai una situazione molto luminosa e persino umida (immagino di sì) con temperature accettabili anche d'inverno puoi cominciare tranquillamente con qualche ibrido come x ventrata, x gentle, x miranda

_orfeo_

Giardinauta Senior
appena ne trovo una la prendo! magari ho la fortuna di trovarne in qualche grande supermercato o brico...

grazie

siagona

Aspirante Giardinauta
la mia, comprata dal fioraio a maggio, l'ho pagata 15 € (puoi vederla cercando un mio post tra le carnivore).
siagona :food:

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Orfeo, io devo sfrattare una piccola ma carina nepenthes x ventrata che ho propagato quest'estate tramite un getto basale... poverina, per lei non ho posto nelle serrette in casa. Sta già facendo ascidi di circa 5 cm, e ciascuno sarà sempre più grosso. Vuoi una foto?
Se vuoi te la mando senza alcun impegno, al massimo più avanti mi manderai una qualche divisione di orchidea!:D Basta che cercherai di tenerla al meglio, ma se riesci con le orchidee, non ci sranno problemi con questa.
Fammi sapere
Marco

Alto