• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate.....

S

Sirio

Guest
....come posso far riprendere le mie orchidee?
Queste sono le foto:
Cymbidium numero 1

Ha le foglie deboli, alcune dendenti al giallo e alcune appassite. Da poco rinvasata ma è stata sempre così. L'ho rinvasata perchè il terriccio che c'era non era affatto idoneo alle orchidee. Ce l'ho da poco più di 1 anno e non ha fiorito.

Le radici fuori così vanno bene?

Cymbidium numero 2

Anche questa l'ho appena rinvasata ma non vorrei farla fare la fine della numero 1. Questa l'ho rinvasata dopo un po che ha perso i fiori.

Il rinvaso l'ho fatto usando uno strato di argilla espansa sul fondo e solo stallatico di cavallo. Per innaffiarle uso acqua osmosi con l'aggiunta di un cucchiaino di sale inglese ogni 3 litri d'acqua ma ancora non riesco a rendermi conto ogni quando le devo annaffiare. Le nebulizzo una volta al giorno. Le piante ora le ho fuori al balcone e prendono luce diretta dalle 14:30 fino alle 16:30 circa. Purtroppo stando fuori al balcone le foglie si fanno così sporche:

è un problema?

Cosa mi consigliate per far ritornare a fiorire la numero 1?
Da che cosa è dovuto che le foglie sono deboli?
Scusatemi per la lunghezza del topic ma sono info che mi servono essendo ancora un neofita.
ciao e grazie a tutti.

moria0672

Giardinauta
. L'ho rinvasata perchè il terriccio che c'era non era affatto idoneo alle orchidee.

E direi che il cambio non gioverà di certo alla pianta. E vero che il Cymbidium è una terricola ma quel tipo di substrato alla lunga (o a breve) porterà al soffocamento delle radici e alla morte della pianta.
Bisogna ricordare che le orchidee, anche quelle terricole, hanno bisogno di un terreno ben drenante ma che trattenga un po' più d'acqua rispetto alle epifite.
Il fatto che le foglie siano gialle può dipendere dall'esposizione al sole ma nel tuo caso credo dipenda dal substrato dove sono piantate; idem per le foglie flosce il cui aspetto può dipendere anche dalla scarsità di luce che viene fornita alla pianta.
Il sale inglese (o solfato di magnesio) non credo vada bene ma non so esattamente che nutrienti fornisca il letame di cavallo (che non è mai stato provato sia poi così miracoloso per le orchidee vista la sua tendenza a seccare troppo rapidamente). Normalmente con substrati meno organici si somministrano fertilizzanti bilanciati tipo 20-20-20 (almeno così faccio io).
Per la luminosità i miei sono piazzati su un terrazzo a sud e prendono sole diretto dal sorgere del sole fino alle 10.30 circa e per le restanti ore sono schermate da una zanzariera verde.

Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
Ciao, premettendo che ho solo un cymbidium, e di orchidee so molto poco, mi lascia molto perplessa il substrato con cui le hai travasate. Solitamente si usano terricci per orchidee oppure bark mischiato a terriccio e letame, ma solo letame non l'avevo mai sentita:confuso: .

gab92

Giardinauta Senior
si, il letame su cymbidium(ibridi commerciali) l'hanno già sperimentato ed é proprio miracoloso, infatti fra qualche settimana andrò in un garden a prenderne alcuni sfioriti e farò i miei sperimenti, vi racconto come andrà...
ciao gabri

moria0672

Giardinauta
si, il letame su cymbidium(ibridi commerciali) l'hanno già sperimentato ed é proprio miracoloso...

E' un falso mito lanciato dagli americani qualche anno fa, sembrava fosse miracoloso nel breve termine ma alla lunga crea + problemi (rivasi + frequenti, cattiva gestione delle annaffiature e delle concimazioni); ed anche loro sono tornati sui loro passi riutilizzando i mix più comuni.

Ricordate!! Un vecchio adagio recita "se una cosa sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è".

Ciao

gab92

Giardinauta Senior
eh, si i rinvasi li devi fare + frequentemente, bagnare circa una volta al mese, trovare metodi x arieggiare il composto, ma...:angue: , dopo tutto, se si hanno i giusti accorgimenti si hanno delle grosse soddisfazioni.
ciao gabri

moria0672

Giardinauta
Ti garantisco che le grosse soddisfazioni le puoi avere anche utilizzando un normale substrato. Importantissimo è fornire alla pianta i giusti apporti di luce, acqua e fertilizzante.
Questa pianta ne è un chiaro esempio 4 bulbi e 4 steli:

CymbidiumSPS-1.jpg

Ciao

S

Sirio

Guest
ehm... non mi avete ancora detto da dove proviene il problema che ho con le foglie deboli e come, quando annaffiarla e se quella polvere deve essere tolta.

lobelia

Florello Senior
Sirio, il cymby è quello di cui parli in questa discussione?
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?p=490003
Le foglie deboli mi fanno pensare ad uno sbagliato apporto di minerali che potrebbe essere dovuto a scarso come ad eccessivo apporto di azoto dovuto al tipo di substrato usato.
Bisognerebbe sentire Alessandro 2005 o comunque qualcuno che s'intende di chimica meglio di me.

Alto