• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BRASSOCATTLEIA che abortisce..

rauli

Giardinauta
Salve a tutti..lo scorso marzo ho acquistato una BRASSOCATTLEIA BINOSA fiorita.Finita la fioritura l'ho rinvasata in semplice corteccia 10/25 setacciata.Da maggio tengo le mie orchidee sul balcone a sud ma senza che il sole le colpisca direttamente..le varie specie hanno reagito bene al nuovo substrato di semplice corteccia,molto leggero.Concimo le mie piante col classico concime in polvere x orchidee 19-19-19 ogni 15 giorni.La pianta in questione ha emesso un germoglio al cui apice sono spuntate 2 foglie all'interno delle quali si intravede una spiga secca..porca miseria!Aspetti tutta l'estate e poi hai queste belle sorprese..colpa degli sbalzi di temperatura delle ultime settimane o cosa?
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare rauli,
sono cose che succedono a tutti, gli sbalzi di temperatura attuali non sono nocivi anzi, fanno accelerare le fioriture, l' induzione termica e`uno dei metodi piu`sicuri per far fiorire le orchidee, (ma non sempre)
forse la pianta non si era ancora adeguata alla tua coltura.
ciao
Gianni
 

rauli

Giardinauta
DOMANDA 1:E' normale che la pianta come nuova crescita abbia emesso soltanto un gemoglio?La prosteclea ad esempio aveva 2 bulbi e quest'estate ne ha cacciati ben 4!DOMANDA 2:Questo ibrido fiorirà solo adesso e quindi mi sono giocato un anno o è una di quelle orchidee rifiorenti più volte tipo Epidendrum?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
1) si pero con il tempo i germogli ppossono biforcarsi e poi aumentano automaticamente.
2) giusto, questi ibridi fioriscono solo alla fine di ogni ciclo di crescita
ciao
Gianni
 

rauli

Giardinauta
GRAZIE DI CUORE..siete gli unici a cui posso girare le mie domande visto che nonostante io abbia esaurito la bibbliografia italiana sulle orchidee mi sento ancora troppo ignorante soprattutto nella pratica..e poi se vogliamo dirla tutta i libri italiani non spiegano con chiarezza il punto fondamentale della coltivazione su come indurle a fiorire..su alcuni periodici presi in Francia l'argomento è molto ben trattato..
 

rauli

Giardinauta
Beh..guarda..coi clienti e amici mi sento sapiente tra ignoranti(in materia) visto che per quanto ne so dispenso consigli a tutti...quando sento alcuni guru orchideomani mi sento ignorante tra i sapienti...mi piacerebbe sapere dove pescano le nozioni i sapienti delle orchidee di cui leggo a volte qui..le sanno proprio tutte su specie poco conosciute..mistero!:confused:
 
Alto