• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una varietà di pero per il lago di garda?

DarioDario

Giardinauta
Salve!

Mi consigliate una varietà di pero da mangiare per il lago di garda?
A fioritura tardiva perciò.. sennò le gelate son un problema x la fioritura...

X il sapore.. succosa e dolce ...

grazie!

geppetto_1955

Aspirante Giardinauta
Coscia di Dama!

Abito vicino al lago di Iseo e posseggo una pianta di pere che mia mamma chiamava "Coscia di Dama".

- Coscia: è medio piccola con buccia di colore verde chiaro e, a maturazione, giallognola. Il sapore è dolce e aromatico, la polpa presenta una consistenza granulosa...​

Dal nome è tutto un programma: buccia giallo-verdina chiara, liscia, polpa tenera, succosa, dolce, un po' delicata (se cade a terra da sola si spacca).
Matura in agosto (primi di), non ti so dire quando fiorisce, ma ricordo di aver sempre visto le pere su quest'albero (che ora avrà più di trent'anni), quindi non credo sia soggetto a gelate/brinate.
L'estate scorsa ha prodotto tante di quelle pere che, oltre ad aver fatto una ventina di vasi da 250 gr. di marmellata (tutta passata al setaccio, non mi piace sentire i granellini sotto i denti...) ne abbiamo mangiate a chili oltre che averne regalate ad amici diverse cassette. E' stata veramente un'annata favolosa per una pera altrettanto favolosa.

Ho anche una pianta di:
- Kaiser (chiamata anche Butirra, Bosc, Imperatore Alessandro): francese del secolo scorso. Il frutto è grosso, con peduncolo lungo e ricurvo. La buccia è marrone e completamente rugginosa su sottofondo giallo bronzeo. La polpa è bianco giallastra, croccante e consistente, succosa, dolce-acidula, aromatica. Le regioni in cui è maggiormente diffusa sono l'Emilia Romagna (60%) ed il Veneto (15%).
I frutti si raccolgono a settembre.​

che matura più tardi, ma io preferisco la Coscia, è più succosa della Kaiser.

Ciao

Geppetto

mantua75

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sto a Lonato, non ho piante di pere ma qualche tempo fa ho letto che un vivaio di Ciliverghe di Mazzano ha recuperato piante autoctone del bresciano tra cui diversi tipi di pere. Se non ricordo male hanno un prezzo speciale per chi le coltiva in zona e quindi le introduce nuovamente nel territorio.

Il link è questo
http://www.roserifiorentissime.it/index.php?option=com_content&task=view&id=58&Itemid=117

Io è un pò che vorrei prenderne una ma non ho più spazio......

Alto