Coscia di Dama!
Abito vicino al lago di Iseo e posseggo una pianta di pere che mia mamma chiamava "Coscia di Dama".
- Coscia: è medio piccola con buccia di colore verde chiaro e, a maturazione, giallognola. Il sapore è dolce e aromatico, la polpa presenta una consistenza granulosa...
Dal nome è tutto un programma: buccia giallo-verdina chiara, liscia, polpa tenera, succosa, dolce, un po' delicata (se cade a terra da sola si spacca).
Matura in agosto (primi di), non ti so dire quando fiorisce, ma ricordo di aver sempre visto le pere su quest'albero (che ora avrà più di trent'anni), quindi non credo sia soggetto a gelate/brinate.
L'estate scorsa ha prodotto tante di quelle pere che, oltre ad aver fatto una ventina di vasi da 250 gr. di marmellata (tutta passata al setaccio, non mi piace sentire i granellini sotto i denti...) ne abbiamo mangiate a chili oltre che averne regalate ad amici diverse cassette. E' stata veramente un'annata favolosa per una pera altrettanto favolosa.
Ho anche una pianta di:
- Kaiser (chiamata anche Butirra, Bosc, Imperatore Alessandro): francese del secolo scorso. Il frutto è grosso, con peduncolo lungo e ricurvo. La buccia è marrone e completamente rugginosa su sottofondo giallo bronzeo. La polpa è bianco giallastra, croccante e consistente, succosa, dolce-acidula, aromatica. Le regioni in cui è maggiormente diffusa sono l'Emilia Romagna (60%) ed il Veneto (15%).
I frutti si raccolgono a settembre.
che matura più tardi, ma io preferisco la Coscia, è più succosa della Kaiser.
Ciao
Geppetto