• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una rampicante sempreverde scopo pergolato?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, al posto di realizzare una tettoia per le auto (che andrebbe un pó a rovinare l'estetica della casa) mi è venuto in mente di fare una struttura a scopo pergolato così da fare la tettoia con una rampicante (meglio se fiorisce altrimenti non importa) sempreverde fitta e resistente ma che non macchi ciò che sta sotto, preferibilmente che lo sviluppo delle radici non sia eccessivo come quello dei glicini.

Qui da me al nord a volte fa anche -15 gradi, quindi è anche importante che regga senza problemi l'inverno.
La pianta sarebbe esposta per mezzo sole dalle 8 alle 15, poi ombra e dalle 17.30 alle 20 sole.

Il pergolato che ho intenzione di fare è di 6 x 5m circa.
(se avete da darmi qualche consiglio per la realizzazione, è ben accetto ;) )

Ps: l'edera potrebbe anche andare bene, ma ce l'ho già e vorrei qualcosa di diverso ;)

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Trachelospermum jasminoides: una garanzia! Rustico, veloce, sempreverde, economico. Che cosa volere di più?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie Lissy :)

Onestamente non mi convince perché somiglia al gelsomino, ma comunque proverò a proporlo in famiglia ;)

Comunque c'è pericolo che sporch a terra? (ci metterei la macchina, e un tavolo per cenare fuori, non vorrei mai ritrovarmi la macchina con effetto resina sulla carrozzeria :D)

Ps: ora che ci penso, vista la dimensione e l'altezza del pergolato, per me sarebbe impossibile togliere i fiori secchi,ecc.. forse è meglio che la pianta non abbia fiori, ma magari un fogliame con più colori..

Altrimenti che alternative ci sono?

Inviato con Tapatalk 2

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
ma guarda che non è necessario togliere i fiori appassiti sai? Poi non mi pare che rilascino resine particolari e comunque qualsiasi rampicante tu voglia mettere, sporcherà: mica è di plastica!!!!

Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
Falso Gelsomino forever!!
Xo....ognuno ha i suoi gusti e...
Vite del canada' perde le foglie completamente in inverno ma ha colorazioni spettacolari dalla primavera all inverno
Se no ci metti un telo e sopra un rampicante cosi sei sicura che non sporca,ci sono dei favolosi teli in tessuti foto riflettenti
Non saprei che altro dire,..lascio spazio ad altre idee
Chiara

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
ma guarda che non è necessario togliere i fiori appassiti sai? Poi non mi pare che rilascino resine particolari e comunque qualsiasi rampicante tu voglia mettere, sporcherà: mica è di plastica!!!!

Ah, bene allora :)
(avevo letto nella guida di giardinaggio.net o .it (non ricordo :D ) che era preferibile togliere i fiori sfioriti, è lì che mi sono allarmato)

Falso Gelsomino forever!!
Xo....ognuno ha i suoi gusti e...
Vite del canada' perde le foglie completamente in inverno ma ha colorazioni spettacolari dalla primavera all inverno
Se no ci metti un telo e sopra un rampicante cosi sei sicura che non sporca,ci sono dei favolosi teli in tessuti foto riflettenti
Non saprei che altro dire,..lascio spazio ad altre idee
Chiara

Se non ricordo male la vite del canada l'ho avuta in passato, stupenda, ma poi quando cadevano a terra le bacche mi macchiava il pavimento, poi morì e non ci misi più nulla :(

Metterci sotto il telo e poi la rampicante credo che farebbe soffrire la rampicante e renderebbe difficile la potatura, meglio evitare mi sa

Inviato con Tapatalk 2

angelone54

Guru Giardinauta
Ci metti 3 nastri di canniccio 5x2 così arrivi a 30 mq. Eventualmente sopra ci fai salire un rampicante di tuo gusto senza l'obbligo di coprire
il tutto di verde:D

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Eh ma a ma serve proprio che copra il tutto, sarà così poi una bella tettoia a tutti gli effetti ;)

Mi sa che conviene fare piantare dei pali ogni 1,5m, e poi nella parte interessata ci metto la rete quella a rettangoli di 5cm circa così si arrampica bene, che ne dici?

Resta comunque il dubbio sulla rampicante da mettere, sono poco convinto di quel falso gelsomino, anche perché vista la dimensione del pergolato che andrà a crearsi, ci sarà da svenire dal profumo :D

Inviato con Tapatalk 2

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie ma in passato l'ho avuta e faceva i fiori rossi, bellissima ma aveva uno sviluppo esagerato di radici, mi ha quasi abbattuto un pezzo di muretto per poi ritrovarmi le radici 5m più in la dove c'è il prato e con germogli alti 30cm, mai più :(

Inviato con Tapatalk 2

roby61

Giardinauta Senior
Ciao, grazie ma in passato l'ho avuta e faceva i fiori rossi, bellissima ma aveva uno sviluppo esagerato di radici, mi ha quasi abbattuto un pezzo di muretto per poi ritrovarmi le radici 5m più in la dove c'è il prato e con germogli alti 30cm, mai più :(

Inviato con Tapatalk 2
ciao credo che ti confondi con la bignogna , sono solo parenti ..trà l'altro è anche spogliante

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me NON ti conviene mettere il rincospermo (o falso gelsomino, che dir si voglia): seppur sarebbe ottimo per la resistenza al freddo, la rapidità della crescita e l'estetica, se viene infestato dagli afidi si riempe di melata, che rende le foglie appiccicose (e secondo me anche i fiori secchi o appassiti che cadono), rami e foglie che si spezzano producono "lattice" che sgocciola...

Potresti provare col Caprifoglio (se hai possibilità di mettere in ombra la base della pianta), però anche questo può essere attaccato dagli afidi... oppure una rosa rampicante, però la copertura dell'intero pergolato richiederebbe anni e in tardo autunno / inverno perde le foglie.... altrimenti, puoi ripiegare sulla classica Hedera, selezionando la specie più adatta all'esposizione diretta alla luce del sole...

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
ciao credo che ti confondi con la bignogna , sono solo parenti ..trà l'altro è anche spogliante

Esatto, pensavo che il nome "bignonia" fosse quello che diamo noi in Italia mentre quello la fosse il suo specifico :D

Secondo me NON ti conviene mettere il rincospermo (o falso gelsomino, che dir si voglia): seppur sarebbe ottimo per la resistenza al freddo, la rapidità della crescita e l'estetica, se viene infestato dagli afidi si riempe di melata, che rende le foglie appiccicose (e secondo me anche i fiori secchi o appassiti che cadono), rami e foglie che si spezzano producono "lattice" che sgocciola...

Potresti provare col Caprifoglio (se hai possibilità di mettere in ombra la base della pianta), però anche questo può essere attaccato dagli afidi... oppure una rosa rampicante, però la copertura dell'intero pergolato richiederebbe anni e in tardo autunno / inverno perde le foglie.... altrimenti, puoi ripiegare sulla classica Hedera, selezionando la specie più adatta all'esposizione diretta alla luce del sole...

Ok, allora lo scarto ;)

Per il discorso dei fiori mi sa che è meglio evitare, vista poi la dimensione del pergolato, quando questi cadono mi si "incollano" al pavimento :D

L'edera che ho già ha la foglia con bordo giallo e interno verde, da più di 15 anni, sempre andata bene ;)

Oltre all'Edera non ci sono alternative?

Inviato con Tapatalk 2

Alto