• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi consigliate una pianta

pla980

Aspirante Giardinauta
bella grossa,non rampicante,da mettere all'ombra totale?
ho un vaso di 60 cm di diametro,bello profondo,da mettere sull'ingresso di casa mia,ingresso esposto a nord...
vorrei una bella pianta alta...che renda accogliente l'indìgresso(va all'esterno,fuori la porta)....
consigli per me?

sahiro

Aspirante Giardinauta
Perchè non metti una bella Alocasia? guarda nel forum le foto della mia....è una pianta stupenda, ke fà scena....

lory82

Apprendista Florello
Una schefflera! Io so che resiste anche alle basse temperature. La mia alle gelature di quest'anno non è successo nulla! Poi non so se a Lucca va molto più spesso sotto zero che da me! Quì è considerata da esterno.
Oppure una hosta, che però è grande in larghezza, ma non diventa alta. Fiorisce anche.

pla980

Aspirante Giardinauta
sahiro:l'alocasia è bellissima,ma potrei tenerla fuori anche d'inverno? mi piacerebbe una pianta che non sono obbligata a ritirare per il freddo...
lory:la schefflera è una bella idea...ma fiorisce?

lory82

Apprendista Florello
sahiro:l'alocasia è bellissima,ma potrei tenerla fuori anche d'inverno? mi piacerebbe una pianta che non sono obbligata a ritirare per il freddo...
lory:la schefflera è una bella idea...ma fiorisce?

Io dalle mie parti ho visto fiorite solo quelle in piena terra. In vaso credo sia difficile. E comunque ha una fioritura poco importante

Papyrus

Master Florello
Una schefflera! Io so che resiste anche alle basse temperature. La mia alle gelature di quest'anno non è successo nulla! Poi non so se a Lucca va molto più spesso sotto zero che da me! Quì è considerata da esterno.
Oppure una hosta, che però è grande in larghezza, ma non diventa alta. Fiorisce anche.

Io ho visto schefflera in zone dove ogni tanto fa qualche nevicata, ovviamente riparate sotto ad un balcone, stava bene e alta un 4 metri in un vaso da 60-80 cm. Puoi scegliere la varietà variegata oppure quella tutta verde.. Io ti suggerisco di acquistare verso aprile una pianta piccola della varietà variegata, così si ambienta in estate :) anzi io ti suggerirei di andare a caccia di talee :) e farla proprio tu :)

simomb

Maestro Giardinauta
dal basso della mia esperienza potrei suggerire un ibiscus...a me piace molto e se non sbaglio ama l'ombra di più nin zo!
simo

sahiro

Aspirante Giardinauta
Hai ragione,l'alocasia non sopporta il gelo......ma neanche la schefflera! O almeno la mia......io ogni inverno la devo ritirare perchè ai primi freddi inizia a perdere il suo colore e accartoccia le foglie...uffa:astonishe

sahiro

Aspirante Giardinauta
Ke ne dici allora di un bel Pieris? Magari la varietà Pieris formosa ama l'ombra sopporta bene il freddo e le foglie giovani sono rosse rendendo la pianta molto affascinante! guardalo su internet e dimmi se ti piace!

pla980

Aspirante Giardinauta
Ke ne dici allora di un bel Pieris? Magari la varietà Pieris formosa ama l'ombra sopporta bene il freddo e le foglie giovani sono rosse rendendo la pianta molto affascinante! guardalo su internet e dimmi se ti piace!

:baf: è carino...mi da un po' l'idea di disordine però...se mettessi l'alocasia proteggendola con tessuto non tessuto d'inverno?mi pare più una pianta "d'accoglienza"..mi era piaciuta tanto (l'o vista quando me l'hai suggerita tu,non la conoscevo...ma mi ha colpita tanto..) tu credi potrebbe bastare?

sahiro

Aspirante Giardinauta
Io ho due alocasie una la tengo in vaso e d'inverno la riparo in veranda, mentre una sta in terreno e rimane dunque sempre in giardino d'inverno perde le foglie ma in primavera ritornano sempre....se la proteggi potrebbe anke sopportare bene ....e hai ragione....quanto è bella!!! Sai che l'alocasia viene chiamata "orecchie d'elefante"!!!!

pla980

Aspirante Giardinauta
Io ho due alocasie una la tengo in vaso e d'inverno la riparo in veranda, mentre una sta in terreno e rimane dunque sempre in giardino d'inverno perde le foglie ma in primavera ritornano sempre....se la proteggi potrebbe anke sopportare bene ....e hai ragione....quanto è bella!!! Sai che l'alocasia viene chiamata "orecchie d'elefante"!!!!

ormai sono convinta...prendo l'alocasia...e poi se soffre troppo d'inverno le cercherò un posticino in casa(la mia casa è grande,ma sono io che non sopporto le piante dentro casa,mi fanno tristezza,non so perchè...)
consigli sul terreno da utilizzare?il vaso è già pieno di terriccio universale,più che collaudato con tante altre piante...ma necessita di ph acido,basico...bho??!!
e consigli su dove acquistarla online a prezzi umani?sennò la cercherò in qualche vivaio qui...grazie!!

sahiro

Aspirante Giardinauta
L'alocasia ha bisogno di un terriccio leggero e permeabile per favorire il deflusso dell'acqua,visto che ha radici carnose soggette alla marcescenza...prova ad aggingere al tuo terriccio pezzetti di foglie rametti sabbia e torba.....e buon Alocasia a te!:embarrass

Anitka

Apprendista Florello
...se mettessi l'alocasia proteggendola con tessuto non tessuto d'inverno?mi pare più una pianta "d'accoglienza"..

ciao!
Non so se l'alocasia, bellissima pianta!, reggerebbe l'inverno di Lucca, ma pensaci bene prima di comprarla: chiedi un pianta "d'accoglienza" e poi ti appresti a tenerla imbacuccata come una mummia per almeno 4mesi l'anno?
Esteticamente non mi sembra il massimo, anche se è questione di gusti e resta vero che "baryn - khozajn" ...!

Ciao
Anitka

lory82

Apprendista Florello
Pla, l'alocasia è molto bella, però all'entrata dell'appartamento secondo me una schefflera ci andrebbe meglio. Io reputo che sia più resistente di quanto si pensi. E si fa molto alta.
Ti posso consigliare anche l'aralia. Anche questa è bellissima come pianta, e cresce molto anch'essa. So che viene coltivata fuori anche nell'Italia del nord. Prova a vedere se ti piace.

pla980

Aspirante Giardinauta
Pla, l'alocasia è molto bella, però all'entrata dell'appartamento secondo me una schefflera ci andrebbe meglio. Io reputo che sia più resistente di quanto si pensi. E si fa molto alta.
Ti posso consigliare anche l'aralia. Anche questa è bellissima come pianta, e cresce molto anch'essa. So che viene coltivata fuori anche nell'Italia del nord. Prova a vedere se ti piace.

si..l'aralia mi piace.ho guardato un po' e sembra fare al mio caso...:cool2:
grazie!!
del viburno che ne dite?
vi piace?
per adesso le uniche piante che ho li' sull'ingresso sono felce e ciclamini ed edera(che dovrà coprirmi il muro...:love:)...quindi magari potrei metterci più di una pianta,magari ai due lati della porta...no?

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao!
Non so se l'alocasia, bellissima pianta!, reggerebbe l'inverno di Lucca, ma pensaci bene prima di comprarla: chiedi un pianta "d'accoglienza" e poi ti appresti a tenerla imbacuccata come una mummia per almeno 4mesi l'anno?
Esteticamente non mi sembra il massimo, anche se è questione di gusti e resta vero che "baryn - khozajn" ...!

Ciao
Anitka

:astonisheeffettivamente hai ragione...non è proprio una bella accoglienza con una pianta rintanata sotto le coperte...:fifone2:
è solo che mi piaceva tanto la pianta in se...

Alto