• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una bella varietà di acero giapponese?

Lestat

Aspirante Giardinauta
Ho visto su internet che ci sono innumerevoli varietà di acero giapponese...A me piacciono quelle varietà che assumono colorazioni rosso carminio e che spesso vengono immortalate nelle foto artistiche del Giappone:

http://www.digi.to.it/public/Giappone.jpg

Non voglio varietà molto grandi...Massimo 4-5 metri! Sono in dubbio anche se sciegliere una pianta che sia con foglie rosse tutto l'anno o se prenderne una verde in primavera e che via via diventa rossa in autunno. :martello:

Federicaa

Giardinauta
Ciao... Io ho due aceri palmatum:uno rosso che dovrebbe chiamarsi "red flash" e l'altro ha i rami giovani rosso acceso, le foglie verde chiaro che appena nate hanno una bordatura rossa e i fiorellino rosso acceso.credo che la varietà sia "katsura", ma non ne sono sicura. Se li metti vicini si crea un contrasto meraviglioso. Peccato che i miei non lo siano. Crescono molto lentamente. I miei in 3 anni sono rimasti pressocche' uguali in altezza. Ti posto le foto....
53934f67-102c-d41f.jpg
53934f67-103c-ea47.jpg

lorenzo.spurio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho visto un paio di giorni di fa in una casa di una signora l'acero rosso nano o giapponese e ne sono rimasto meravigliato.
Mi piacerebbe molto poterlo piantare e ho letto questa discussione qui.
Non ho semi pregiati da scambiare (ho quelli di alcune piante officinali, della mimosa e della palma esotica).. qualcuno sarebbe disposto a darmi qualche seme dell'acero rosso e qualche nozione basilare per la semina etc?
Grazie mille

Lorenzo

Lestat

Aspirante Giardinauta
Belli i tuoi aceri Federica! Mi piace soprattutto quello rosso...Mi piacciono i Palmatum color rosso vivo! :love: Devo andare a fare un giro per vivai...

Federicaa

Giardinauta
Belli i tuoi aceri Federica! Mi piace soprattutto quello rosso...Mi piacciono i Palmatum color rosso vivo! :love: Devo andare a fare un giro per vivai...

Quello rosso e' molto comune. Se hai notato dalla foto il mio ha la foglia più larga, ma e' molto carino anche quello con la foglia stretta.. Non so come si chiama quella varietà

Alto