• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate un libro?

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Cerco un buon libro sulle orchidee, possibilmente economico, e affidabile (che non ci siano troppe fregnacce, insomma)....me ne consigliate qualcuno?
 

elleboro

Florello
io non sono appassionata di orchidee quindi non ne conosco. Se non ti risponde nessuno prova a guardare nelle edizioni EDAGRICOLE, in genere sono buone.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao fiorita. Io ho 2 libri sulle orchidee, piuttosto economici ma graziosi.
1) "Coltivare orchidee", della Giunti Demetra. Questa casa editrice ha fatto tanti libri sul giardinaggio. L'ho acquistato da Alfea, tipo Brico center.
2) Non ricordo nè titolo nè casa editrice perchè sto traslocando. Quando svuoterò gli scatoloni, ti farò sapere tutto. Cmq, l'ho acquistato da Castorama, e qui a Catania ce l'hanno sempre.
Da Castorama hanno anche il "Grande libro delle orchidee", è fantastico, più completo, e credo costi 17-20 Euro. Anche questo ce l'hanno sempre qui a Catania.
Sinceramente credo sia molto più utile l'esperienza diretta per coltivare le piante (soprattutto le orchidee), però non nego che molte notizie tratte da questi testi mi sono state utili, soprattutto per le foto.
Ciao.
 

aseret

Florello Senior
'Orchidee' di Gastone Sbrana, ed.Edagricole.
E' un libro scritto da un un coltivatore di orchidee, chiaro e scorrevole nel linguaggio, dà consigli pratici sulla coltivazione di tali piante, sulle principali malattie e su come evitarle e curarle.
Non so dirti il prezzo attuale, ma credo che sia accessibile.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! Adesso vado in libreria a cercarmeli, poi vi comunicherò la scelta...
Riguardo all'utilità dei libri, annamanni, e dell'esperienza, sono d'accordo con te, tuttavia io trovo irrinunciabile avere un testo di riferimento, un po' perchè adoro i libri quasi quanto le piante, e un po' perchè detesto fare errori stupidi che con una lettura mi posso risparmiare, e che possono costare la vita ad una creatura innocente...
 
Alto