• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate un arbusto?

S

SEBBY

Guest
Sono tanto indecisa.... e spero mi aiutiate!!

Ho bisogno di un arbusto sempreverde, che sia piuttosto compatto, di colore verde scuro (non variegato), di altezza massima 1 metro, da non potare; non importa che fiorisca, anzi preferirei una fioritura "in sordina" (sarebbe vicino a delle rose); l'esposizione è in pieno sole, terreno povero, poca acqua, temperature invernali fino a -10°, estati calde, posizione ventosa.

Dirrete.....tutto qui? :eek:

Ho escluso il viburno tinus, perchè ne ho già diversi e il ceanothus per lo stesso motivo.

Avete qualche idea? Grazieeee! :love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
La Raphiolepis, una rosacea splendido arbusto basso e compatto che si copre letteralmente di fiori rosa o bianchi: resistente e poco esigente. Qualche tempo fa ne ho messa qui una foto che forse puoi rintracciare.
Kiwo
 
A

ale968

Guest
Cheanothus concha? primaverile a fiori blu e foglie piccole. Da me a torino tiene: ho la collina alle spalle che copre dal vento freddo che arriva a Torino dalle montagne ma comunque arriva tranquillamente a -10-15.
 
S

SEBBY

Guest
Grazie a tutti per le utili indicazioni !!

Mi ha particolarmente colpito la Raphiolepis (pianta che non conosco).
Qualcuno ce l'ha e può dirmi come la coltiva...Il mio terreno è povero e sassoso, inoltre non ho la possibilità di innaffiarla spesso... può essere un problema?

Mi interessa sapere anche se ha un bell'aspetto anche nei periodi in cui non è fiorita...
 
R

riverviolet

Guest
Mi è venuta in mente anche l'Hebe che dispone di parecchie varietà.
 

kiwoncello

Master Florello
SEBBY ha scritto:
Grazie a tutti per le utili indicazioni !!

Mi ha particolarmente colpito la Raphiolepis (pianta che non conosco).
Qualcuno ce l'ha e può dirmi come la coltiva...Il mio terreno è povero e sassoso, inoltre non ho la possibilità di innaffiarla spesso... può essere un problema?

Mi interessa sapere anche se ha un bell'aspetto anche nei periodi in cui non è fiorita...

Sebby, io ne ho parecchie di Raphio., sia rosa (le più belle) che bianche nonché leggermente rosé. Il fogliame è compatto, lucido e di un bel verde intenso per tutto l'anno e quando fioriscono sono letteralmente coperte di mazzi di fiori. Le mie affermazioni trovano riscontro in quanto ne scrive Pizzetti il Grande sulla famosa Garzantina. Ogni tanto vanno bagnate (ovvio) ma ne ho una che per posizione scomoda praticamente non bagno mai eppure sopravvive poverina. Climaticamente hanno un range vasto di tolleranza, dal caldo torrido al clima di Edinburgo dove ne ho viste di magnifiche in qualche giardino. Spero domani di trovare il tempo per postare qualche foto.
kiwo
 
S

SEBBY

Guest
@ Kiwoncello: GRAZIE!!

Sono veramente molto interessata a questa pianta, sto facendo anche qualche ricerca in internet e la trovo molto bella, sia nella fioritura bianca che rosa....
Le note colturali e le notizie che mi dai mi fanno pensare che sia adatta a dove devo collocarla!

Durante le ferie voglio andare per vivai e chiedere se riescono a procurarmene un paio di piante....

@Riverviolet: le hebe sono bellissime, ma un tentativo in vaso mi ha un po' scoraggiato, forse in piena terra sarebbe diverso, ma abito in una posizione molto esposto e ventoso....forse se riuscissi a darle un posticino riparato...
Tu che esperienze hai avuto, come le tieni?
 

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
@Riverviolet: le hebe sono bellissime, ma un tentativo in vaso mi ha un po' scoraggiato, forse in piena terra sarebbe diverso, ma abito in una posizione molto esposto e ventoso....forse se riuscissi a darle un posticino riparato...
Tu che esperienze hai avuto, come le tieni?
in attesa che river ti risponda, intanto ti dico la mia....
io ho la hebe veronica andersonii....vale a dire quella della prima foto:

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Hebe/Hebe.asp

la tengo in cassette profonde circa 30-35 cm...terriccio acido con un pò di stallatico, un pizzico di sabbia e lapillo: stanno che è una meraviglia...
l'unica cosa è che vogliono il terriccio mantenuto un pò umido, altrimenti ne risentono.
nulla di grave comunque: mi è capitato diverse volte di vederle un pò afflosciate, ma le ho sempre subito annaffiate e loro si sono riprese sempre bene! :eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
*ALE* ha scritto:
Il callistemon non ti piace?
Alessia
Il callistemon è molto bello, ma dovendolo mettere in una bordura mista con delle rose, preferisco una fioritura meno evidente, inoltre, credo che sia troppo freddo e ventoso in inverno per questa pianta, ma potrei sbagliarmi... Grazie, comunque! :love_4:
 
S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
la tengo in cassette profonde circa 30-35 cm...terriccio acido con un pò di stallatico, un pizzico di sabbia e lapillo: stanno che è una meraviglia...
l'unica cosa è che vogliono il terriccio mantenuto un pò umido, altrimenti ne risentono.
nulla di grave comunque: mi è capitato diverse volte di vederle un pò afflosciate, ma le ho sempre subito annaffiate e loro si sono riprese sempre bene! :eek:k07:
Grazie, Cias! :love_4:

Ma, nonostante la tua hebe sia bellissima (mi ricordo del tuo terrazzo :love: complimenti! :hands13: ), mi confermi che avrei qualche problema "idrico" nel tenerla, inoltre l'aiuola è veramente molto esposta a sole e vento e freddo in inverno, quindi credo che mi serva una pianta più "estrema"!!!!

Proverò con la Raphiolepis consigliata da Kiwoncello!
Sto pensando anche ai Berberis.....

Anche l'Osmanthus (fra l'altro è profumato!) consigliato da River mi tenta, ma devo vedere bene se ce ne sono varietà "piccole", max 1 metro, perchè ho letto che raggiunge i 2,5 metri e vorrei evitare troppe potature.

Ma prego chiunque abbia un'idea, o un'esperienza diretta, di darmi indicazioni....nell'aiuola che stiamo facendo avrò posto per 5-6 arbusti da intercalare a rose ed erbacee e ottobre è alle porte.... :D
Grazie, siete come sempre preziosi ! :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
cara sebby, non c'è problema: ognuno deve scegliere basandosi anche sulle cure che può prestare alle piante che prende! :eek:k07:

per quanto riguarda il freddo, da me arriva a -10°C e lei non muove! :ciglione:
da te però non saprei quanto fa freddo in inverno....
sebby ha scritto:
mi ricordo del tuo terrazzo
love.gif
complimenti!
hands13.gif
grazie, sei carinissima! :love_4:
(e sono contenta che ti ricordi del mio balcone! :D )
 

kiwoncello

Master Florello
SEBBY ha scritto:
@ Kiwoncello: GRAZIE!!

Sono veramente molto interessata a questa pianta, sto facendo anche qualche ricerca in internet e la trovo molto bella, sia nella fioritura bianca che rosa....
Le note colturali e le notizie che mi dai mi fanno pensare che sia adatta a dove devo collocarla!

Durante le ferie voglio andare per vivai e chiedere se riescono a procurarmene un paio di piante....

@Riverviolet: le hebe sono bellissime, ma un tentativo in vaso mi ha un po' scoraggiato, forse in piena terra sarebbe diverso, ma abito in una posizione molto esposto e ventoso....forse se riuscissi a darle un posticino riparato...
Tu che esperienze hai avuto, come le tieni?

Ecco due Raphiolepis...
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
Io pultroppo non conosco il genere di hebe che ho, perchè ho prelevato tre rametti in quel di Sarzana presso La Spezia, da un cespuglio alto quasi 80 centimetri letteralmente ricoperto da queste spighette rosa-lilla, lunghe e morbide.
Hanno attecchito tutte e a soli 5 centimetri sono già andate in fiore.
Per le temperature non saprei, ma qui, il vento e il sole picchiano abastanza soprattutto il vento e queste non si spostano e, al contrario di quanto accade a Ciaseta, le irrigo anche ogni tre giorni e loro non battono ancora ciglio, ma sono in piena terra.

L'osmanthus sò che ha una crescita lenta ed esiste anche nella varietà a fiori rossi e ad esempio, quello che ho io, ha foglia molto simile all'agrifoglio, ma mentre quelle basali sono realmente appuntite, a mano a mano che si sale, queste diventano prive di foglie e morbide.

Posso anche consigliarti di non tralasciare determinate piante erbaceee cespugliose magari a fogliame bianco grigio?
Ad esempio le lavande, magari quella dentata che ti và in fioritura per tutta l'estate con belle ma non disturbanti fioriture e che il fogliame sposa perfettamente il verde di quello delle rose.
Non so' se resistono oggettivamente al freddo, ma le cinerarie marittime ad esempio producono un contrasto incredibile con le rose, tanto che anche senza fiori queste si notano ugualmente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto