• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate un alberello da vaso per terrazzo?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Vorrei comprare 2 alberelli da mettere sul mio terrazzo.
Vorrei una pianta forte che non ha bisogno di troppe cure e che non sia particolarmente costosa.
Non mi piacciono le tuie e preferisco piante con belle foglie verdi.
La pianta starà in una posizione soleggiata e un po' ventilata,esposta alla pioggia e al freddo in inverno cosa posso mettere?
Per ora ho pensato ad un alberello di photinia.

LucaXY

Master Florello
Beh la Photonia è una siepe più che altro...

Se tu vuoi un vero alberello che cresca nella sua vera forma (in misura ridotta, ovviamente) devi darci più informazioni (foglie grandi? che fiorisca? può sporcare?...).

Io personalmente però di consiglio Clerodendrum trichotomum, guarda un po' ce l'ho sul terrazzo ed è bellissimo. Anche la pianta di melograno non è male (sempre che tu voglia i frutti); così come il maggiociondolo :love:
Insomma vedi un po' te e facci sapere. ciao!

scardan2

Maestro Giardinauta
ma anche i ciliegi nani, che stanno sui 180-250cm, e comunque il "freddo" a roma non sapete nemmeno cos'è, beati voi!

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Beh la Photonia è una siepe più che altro...

Se tu vuoi un vero alberello che cresca nella sua vera forma (in misura ridotta, ovviamente) devi darci più informazioni (foglie grandi? che fiorisca? può sporcare?...).

Io personalmente però di consiglio Clerodendrum trichotomum, guarda un po' ce l'ho sul terrazzo ed è bellissimo. Anche la pianta di melograno non è male (sempre che tu voglia i frutti); così come il maggiociondolo :love:
Insomma vedi un po' te e facci sapere. ciao!

Si è vero la photinia è una siepe però l'ho vista anche ad alberello eccola:
http://www.frappetta.it/ITA/ITA_priv/product.asp?pid=10572&ref=10572&cat=Siepi&scat1=Alte&scat2=Sempreverdi

Vorrei una pianta con delle belle foglie,magari anche con fiori ma che non sporca quindi può essere anche senza fiori.
Non deve essere un alberello da frutti.
Un'altra cosa importante è che non sia troppo costosa,entro i 50€ e che viva bene alle intemperie romane quindi caldo in estate e pioggie e freddo,non eccessivo, in inverno.
grazie per l'aiuto

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ma anche i ciliegi nani, che stanno sui 180-250cm, e comunque il "freddo" a roma non sapete nemmeno cos'è, beati voi!

Si è vero l'inverno romano è mite però ad esempio quest'anno è stato un inverno abbastanza rigido ed ha anche nevicato ;-)
Mi piacerebbe una bella pianta con belle foglie,senza frutti,che non costi troppo e che sia facile da coltivare...spero tanto nel vostro aiuto ;-)

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Se vuoi delle belle foglie non credo ci siano cose più particolari di un acero.
Ne ho viste alcune varietà nane che sono deliziose, hanno un fogliame di diversi colori, coltivate ad alberello.
L'unica cosa è che d'autunno le foglie cadono, quindi non va bene se
1) con "non deve sporcare" intendi che non deve sporcare per nulla, quindi le foglie non devono cadere (quelle con una scopa le togli)
2) Se lo vuoi bello anche d'inverno, in questo caso serve per forza un sempreverde.
Pensaci, perchè è molto rustico (il mio di 2 anni ha preso vento pioggia e grandine abitualmente, e ora è un gioiello)

K

Kelly Genova

Guest
Ed un semplicissimo ibiscus siriaco?Resiste a tutto,però d'inverno si spoglia completamente.A primavera fa in un lampo a riempirsi di foglie....eppoi a me piacciono molto i suoi fiori!:love:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
...

gli ibiscus li adoro e infatti ne ho una pianta ora però vorrei prendere una pianta sempre verde,alla fine mi sa che accontenterò mio marito e metto le tuhie che ne dite sono brutte?

Alto