• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate qualche sempreverde con portamento ad alberello?

Lestat

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato casa ed ho un bel giardino da rinverdire...:flower: Sto cercando dei sempreverdi che siano originali per avere un po' di verde anche d'inverno.
Ma che non siano troppo grandi...Non vorrei occupare il giardino con una sola pianta.
Il giardino è in piena esposizione solare e il clima è quello pianeggiante del nord est.
 

Olmo60

Guru Master Florello
A me piace tantissimo il corbezzolo e il mirto ma non so se vanno bene per la zona dove abiti...Entrambi credo non amano gli inverni molto rigidi..
 

mammagiò

Apprendista Florello
Potresti mettere la Nandina con foglie verdi d'estate che artrossiscono in autunno. Poi fanno dei bellissimi grappoli di bacche rosse...una meraviglia. Ne ho giusto acquistate 3 il mese scorso....sono veramente molto decorative e penso che l'esposizione vada bene!
 

Lestat

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere la Nandina con foglie verdi d'estate che artrossiscono in autunno. Poi fanno dei bellissimi grappoli di bacche rosse...una meraviglia. Ne ho giusto acquistate 3 il mese scorso....sono veramente molto decorative e penso che l'esposizione vada bene!

Sì, l'avevo già presa in considerazione...:) Ma quanto cresce?
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Hai pensato all'agrifoglio? Le foglie sono molto decorative e le bacche rosse fanno colore! Ha un portamento a cespuglio ma se lo poti a dovere puoi farlo crescere ad alberello! Io ho fatto così....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
L'agrifoglio è bello e anch'io l'ho fatto crescere ad alberello. Attenzione alle spine! Nota che la crescita è molto molto lenta (il mio dopo 40 anni è circa due metri).
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
un abete? io ne ho uno i giardino con gli aghi di colore argento d'inverno è bellissimo quando è coperto dalla neve!!
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un abete bianco in giardino, è bellissimo, concordo!! Solo che mi sa che Lestat pensava a qualcosa di più piccolino....
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
La lantana è bellissima, ma dubito che al nord superi l'inverno. io ne avevo piantata una 2 anni fa, poi d'inverno ha perso tutte le foglie e ha ricominciato a mettere le foglie a luglio inoltrato.... fino a luglio avevo solo rami secchi orribili! E'una pianta bellissima ma adatta come sempreverde solo ai giardini del Sud!
 

Lestat

Aspirante Giardinauta
Hai pensato all'agrifoglio? Le foglie sono molto decorative e le bacche rosse fanno colore! Ha un portamento a cespuglio ma se lo poti a dovere puoi farlo crescere ad alberello! Io ho fatto così....

Sì, avevo già deciso di mettere un agrifoglio anche se, come diceva Silvia, è di crescita molto lenta...
 

Lestat

Aspirante Giardinauta
un abete? io ne ho uno i giardino con gli aghi di colore argento d'inverno è bellissimo quando è coperto dalla neve!!

Ho letto di abeti color argento...In effetti penso che dev'essere molto pittoresco. Pare ce ne siano alcuni addirittura con sfumature blu...Ne sto cercando uno che non cresca troppo. Non mi piacciono gli alberi troppo grandi...
 
Alto