• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate per una panchina?

elenik

Aspirante Giardinauta
Sto modificando il mio cortile...vorrei fare due aiuole rialzate lungo un muro che divide il mio cortile da quello del vicino, e lasciare tra le due aiuole lo spazio per una panchina. Quanto spazio devo lasciare secondo voi? 120 cm. possono bastare o rischio che poi la panchina non ci stia? mi conviene acquistare una panchina di legno oppure, già che ho i muratori che lavorano, mi faccio costruire il basamento e poi cerco una pietra o altro per costruirmela?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tener conto di due o tre fattori.
Parlando di materiali una panchina in legno (anche se fosse in teak) richiede manutenzione annuale.
Una panchina in pietra resiste a qualunque clima e non necessita di nulla.
Parlando invece di spazio devi tener conto di quanto crescono le piante che fiancheggiano la panchina e se possono essere potate.
Se metti piante che si possono contenere facilmente, allora la misura che hai indicato rimane effettiva e ci stanno sedute almeno due/tre persone.
Se le piante che hai di fianco crescono ed invadono la panchina, la parte utilizzabile è decisamente minore.

Ste
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Sto modificando il mio cortile...vorrei fare due aiuole rialzate lungo un muro che divide il mio cortile da quello del vicino, e lasciare tra le due aiuole lo spazio per una panchina. Quanto spazio devo lasciare secondo voi? 120 cm. possono bastare o rischio che poi la panchina non ci stia? mi conviene acquistare una panchina di legno oppure, già che ho i muratori che lavorano, mi faccio costruire il basamento e poi cerco una pietra o altro per costruirmela?

120cm è poco, le pachine stanno di solito sui 150-200 cm.Ad ogni modo, legno non è vero che richieda manutenzione annuale, se le dai una mano di impregnante da esterni sei a posto.
Personalmente metterei una pietra, perché mi piacciono le pietre, e sceglierei una pietra particolare, che mi "dice" qualcosa o per composizione chimica o per età, da me prevalgono come tipo le calcareniti mesozoiche. Certo è che -poco romanticamente- stare seduto su una pietra fredda fa venire il cag.otto :lol:
Così alla fine in giardino c'è un mix: 2 pachine di legno e 2 di pietra.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ad ogni modo, legno non è vero che richieda manutenzione annuale, se le dai una mano di impregnante da esterni sei a posto.

Ciao,

io vivo nell'edilizia e, per esperienza, posso dirti che nessun impregante ha durata eterna.
Anche prendendo un prodotto buonissimo, la pioggia, ma soprattutto il sole, consumano l'impregnate e la finitura del legno.
A quel punto o si interviene nuovamente con "una verniciata" o, nel caso del teak, una passata con l'apposito olio, oppure possono succedono varie cose a seconda del tipo di legno.
Il teak diventa grigio e si opacizza, perdendo il caratteristico colore biondo e la sua morbidezza.
Legni composti da parte dura e parte bianca più morbida hanno l'effetto di veder ritirare la parte bianca con la conseguente fuoriuscita di molte rughe dure ed antiestetiche.
Legni come pino, larice etc. tendono a scagliare.

Tutti questi esempi per dimostrare che tutti i legni, esposti alle intemperie, necessitano di manutenzione.
Eppoi basta guardare nei parchi pubblici dove ci sono i giochi per i bambini (che negli ultimi anni hanno strutture in legno "da esterno"), oppure le piccole casette tipo chalet.
Certo che uno si può accontentare, ma con e senza manutenzione la bellezza e la durata sono molto diverse.

Ste
 

carne

Florello Senior
Quanto detto sopra, lo confermo, il legno anche dei migliori, un minimo di trattamento a primavera lo devi fare. la pietra è eterna ma è anche fissa...e se la panchina la scegliessi di ferro con dei bei cuscini al momento? Se un domani volessi cambiare idea fai presto a rimuoverla.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ferro da' altrettanta manutenzione del legno.
La ruggine è sempre in agguato e, soprattutto se lasciato "tra il verde", il ferro tende a deteriorarsi velocemente.

La pietra è quella che necessita di meno cure.

Ste
 
Alto