• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate 2 piantine grasse che possono stare al sole diretto?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Vorrei comprare 2 piantine grasse da tenere in vaso al sole diretto e che hanno bisogno di poca acqua,cosa mi consigliate?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Tanto per dirne due: astrophytum capricorne e thelocactus bicolor
altre due: thelocactus rinconensis e coryphantha radians
 

nenasere

Giardinauta
gli amanti del sole non ti piacciono?non so se siano grassine o succulente,ma amano il sole e vogliono poca acqua.
 

reginaldo

Florello Senior
In genere nessuna pianta grassa può essere posta direttamente al sole, ma se adattata a gradi tutte le Cactaceae possono stare al sole, fatta eccezione per le piante da sottobosco: Epiphyllum, Sclumbergera e similia che invece amano l'ombra.
Cordialmente
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vorrei comprare 2 piantine grasse da tenere in vaso al sole diretto e che hanno bisogno di poca acqua,cosa mi consigliate?
Ciao, cosa intendi per "poca acqua"? Che devono resistere da sole e accontentarsi di bagnarsi quando piove o hai modo di bagnarle almeno una volta ogni 7 - 10 giorni in piena estate? In inverno hai modo di ripararle o devono restare nella stessa posizione?
 

bobino

Aspirante Giardinauta
:)
Quoto la domanda di elebar: aggiungerei in che posizione hai il balcone/terrazza/davanzale dove le vorresti collocare....
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte,le piante le metterei in 2 vasi sul balcone vicino al davanzale,quindi al sole diretto e vorrei bagnarle 1 volta a settimana o ogni 10 giorni
 
Alto