• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi avete contagiata.....

gianfra

Guru Giardinauta
Kiwo, Desire è il nome scritto sul cartellino ed io ho dato le caratteristiche. Poi se non è la Desire, che debbo dire ????

A

Anna73

Guest
Non sono proprio certo che si tratti di Desire: confrontala un pò con la bella rosa in oggetto...

Desire-2.jpg

Uhm..... no, mi sembrano diverse :squint: la mia ha i petali un po' + arrotondati e la forma è molto + regolare rispetto a questa foto :confuso:
Però ho notato che rispecchia la descrizione della Desire che ha dato Gianfra per il fatto che il bordo dei petali è leggermente + scuro all'esterno. Il mistero s'infittisce :ciglione:

Ortensia

Giardinauta
Per Anna: non ti ho fatto i complimenti per la bellissima camelia, non sono in grado di dire nulla sul nome, ma è stupenda. Ne sto cercando una di questo colore, ma qui è difficile trovarne. Sei molto brava.
Per tutti gli altri. Troppo buoni, grazie, però non dovreste incentivare queste mie follie O.T.

A

Anna73

Guest
Il contagio continua.....
Il mio adorato maritino stasera è tornato a casa con il mio regalo di compleanno :D :D :D

- Camelia sassaqua Sparkling Burgundi

Acero Sangokaku :eek: :love:

Ortensia

Giardinauta
Buon compleanno e complimenti per il marito!! I adesso faccio una ricerca sulla sasanqua. Non credevo che fiorissero in questo periodo!

A

Anna73

Guest
Grazie a tutti per i complimenti e soprattutto per gli auguri :D
La camelia fiorisce in inverno :eek:k07: la foto che ho postato l'ho presa da internet :lol:
Anche quella dell'acero è presa da internet, il mio è piccino picciò :eek:k07: ma prometto che domani gli faccio un bel servizio fotografico e ve lo faccio vedere :D
La sua caratteristica è quella di avere i rami rossi e, in inverno, quando è senza foglie (e magari c'è anche la neve) sembra di avere un pezzo di corallo in giardino :ciglione:
Un ringraziamento particolare va a Mercury che mi ha suggerito questa splendida varietà di acero :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Le sasanque hanno un ambito temporale di fioritura molto ampio, da settembre-ottobre ad inizio primavera, dipendendo ovviamente dai cultivars. E Anna, tieni presente che vanno trattate esattamente come le japonica e che rispetto a queste ultime sono in genere meno "schizzinose" per quanto si riferisce ad acidità, potatura ecc.

A

Anna73

Guest
Le sasanque hanno un ambito temporale di fioritura molto ampio, da settembre-ottobre ad inizio primavera, dipendendo ovviamente dai cultivars. E Anna, tieni presente che vanno trattate esattamente come le japonica e che rispetto a queste ultime sono in genere meno "schizzinose" per quanto si riferisce ad acidità, potatura ecc.

Grazie Kiwo per i preziosi consigli :eek:k07:
Ne approfitto subito per chiederti una cosuccia riguardo alla sansaqua appena arrivata: come mi comporto per la concimazione?
Le altre le ho concimate prima della fioritura, ho preso il concime in polvere per le acidofile (in questo momento non mi viene in mente il nome :martello: )

kiwoncello

Master Florello
Nel dubbio che sia già stata eventualmente concimata in vivaio non fare nulla, non morirà per questo. Concimala così in tutta tranquillità in settembre-ottobre.

A

Anna73

Guest
Nel dubbio che sia già stata eventualmente concimata in vivaio non fare nulla, non morirà per questo. Concimala così in tutta tranquillità in settembre-ottobre.

Ok grazie :)
Nel frattempo mi è venuto in mente che il concime granulare è della Compo e sulla confezione dice che va somministrato di nuovo dopo la fioritura (sempre per le 3 camelie che ho già).
Cosa dici? :confuso:

A

Anna73

Guest
Ho aggiornato l'album con gli ultimi arrivi (oltre all'acero è appena arrivata un'azalea bellissima :D ).
I lavori vanno avanti (un po' a rilento :cry: ma purtroppo il tempo libero non è moltissimo).
La camelia rosa screziata aveva tantissimi boccioli pronti a schiudersi, poi da un giorno all'altro la temperatura è schizzata a quasi 30° :eek: e li ha persi praticamente tutti (se ne sono aperti solo un paio ma non sono riuscita a fotografarli :martello: )
Sono sbocciate anche le clematidi che ho usato per la siepe :love:

Alto