• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi avete contagiata.....

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ehehehe, io proprio in questi giorni sto pensando alla seconda!!!
Sono bellissime le tue camelie, quella rosa poi...

S

silvia70

Guest
Quella camelia rosa è bellissima, complimenti!!!
Purtroppo io non ho il terreno giusto, mi dovrei accontentare di tenerla in vaso, però purtroppo fra non molto la fioritura finirà, il prossimo anno la prenderò anche io!! :D :hands13:

Ultima modifica di un moderatore:

simonetta66

Giardinauta Senior
Ieri sera invece mio marito è tornato a casa con questo splendore :eek: sono rimasta almeno un quarto d'ora a fissarla estasiata :love: (dite che devo preoccuparmi? :confuso: :D

Sono bellissime le tue camelie, soprattutto mi piace la tua bianca con i petali così "scarmigliati".
E comunque non preoccuparti, io stamattina prima di uscire di casa ho fatto un giretto per un salutino alle mie tre cameliotte, preoccupatissima di non poterle controllare per questi 3 giorni. E inoltre arrabbiatissima perchè mi sono accorta che finalmente il mio piantumaggio di bulbi a strati sta cominciando a funzionare e i crochi bianchi e i tulipani rossi sono lì lì per sbocciare e va finire che mi perdo il tutto. Uffa!!!

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
anna le tue camelie sono splendide!! :love: è vero che hai ancora molto lavoro, ma ora inizia la stagione favorevole, ed aspettiamo le foto dei tuoi lavori ok? sono sicura, che riuscirai a creare un bel giardino! :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
perchè mi sono accorta che finalmente il mio piantumaggio di bulbi a strati sta cominciando a funzionare e i crochi bianchi e i tulipani rossi sono lì lì per sbocciare e va finire che mi perdo il tutto. Uffa!!!

simonetta, vedrai, che, se sitratta solo di tre giorni, al massimo li trovi in piena fioritura al tuo ritorno, ma non ti perderai nulla. Stai tranquilla e vai a divertirti (ogni tanto ci vuole anche quello :cool2: ):love_4:

A

Anna73

Guest
Quella camelia rosa è bellissima, complimenti!!!
Purtroppo io non ho il terreno giusto, mi dovrei accontentare di tenerla in vaso, però purtroppo fra non molto la fioritura finirà, il prossimo anno la prenderò anche io!!

Anche il nostro terreno non è adatto: è praticamente argilla pura :burningma però abbiamo deciso di creare un'aiuola proprio di fronte alla finestra del soggiorno, in cui metteremo le camelie :eek:k07:
Dovremo scavare parecchio e mettere terra acida, ma ne vale sicuramente la pena :eek:k07:

anna le tue camelie sono splendide!! :love: è vero che hai ancora molto lavoro, ma ora inizia la stagione favorevole, ed aspettiamo le foto dei tuoi lavori ok? sono sicura, che riuscirai a creare un bel giardino! :Saluto:

A volte mi demoralizzo perchè tra poco inizierà il caldo e vorrei che il giardino fosse a posto per potermelo godere :cry: però quando l'abbiamo preso era in uno stato disastroso :burningma e purtroppo di tempo per fare i lavori ne abbiamo poco. I lavori + grossi dovrebbe farli il giardiniere, solo che è rimasto senza lavoranti e non so quando potrà venire da noi :cry:
Nel frattempo cerchiamo di portarci avanti il + possibile, soprattutto perchè ho un bimbo di 5 anni e un gatto che scalpitano per uscire :D

Grazie a tutti per i complimenti alle mie ciccine :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Bellissima e delicata la rosa: propendo per la "Nuccio's Pearl" ma potrebbe anche essere la "Ellen Parsons". E non preoccuparti, la "camelite" l'hanno già scoperta un bel pò di tempo fa i cinesi che non ne sono mai guariti....... Io con le camelie (e gli olivi) parlo.

Ortensia

Giardinauta
Si fa presto a dire camelia

E non preoccuparti, la "camelite" l'hanno già scoperta un bel pò di tempo fa i cinesi che non ne sono mai guariti....... Io con le camelie (e gli olivi) parlo.

Si fa presto a dire: camelia

Ma lo sai a cosa vai incontro? Ma non ti accorgi di quelli?
Di persone che girano, con lo sguardo ormai assente,
che si accende, bestiale, all’occhieggiar di una foglia più verde e più lucida,
di un bocciolo sul punto di aprirsi?
Oh, ce ne sono.., ce ne sono; persone che sembran normali e nascondono, in fondo al cuore, quel folle segreto, che tremano al minimo alzarsi del vento, invocano pioggia, e chiedono al sole:- vai piano, vai piano, almeno per oggi
No, non farlo anche tu, ragazza. Non lo hai visto nel forum? (e un forum che è? E’ gruppo di uomini tristi che cercan sostegno l’un l’altro, un gruppo di senza speranze che tentano, invano, d’uscire dal tunnel dove senti i racconti di bionde fanciulle del sud. Amavano fino a ieri soltanto le loro spinose, era solo un fiorir di grassine,..ed ora anche loro stanno nell’isola con i bimbi sperduti. Prima era tutto sperare nei tiepidi raggi del sole, che sorgesse, potente, a risvegliare le cicce, oggi scrutano l’orizzonte, folli di rabbia, alla ricerca di un segno di pioggia: non piove, governo ladro, non piove!
Si fa presto a dire camelia, un attimo, e sei subito persa.
Stimati dottor Jeckill, che di giorno ti salvano la vita, quando cala la luna, pallidi Hide, si aggirano, spettrali, per controllare il turgore di una gemma di “camy”, si intrufolano in giardini altrui rubacchiando talee :- questa non ce l’ho, questa mi manca, questa me la prendo lo stesso.
Alla luce del sole ti prescrivono farmaci salvavita e di notte spacciano strane sostanze. Li vedi occhieggiare agli angoli delle strade, ti chiamano, loschi, furtivi, un lampo di luce oscura negli occhi, poi con un filo di voce:- serve un po’ di Aliette, signora? È roba buona signora, pura… e il substrato, ….mmh, buono, poroso, drenante, signora, biondo… acido, praticamente perfetto!.
Ma fammi il piacere! glielo racconti tu agli agenti che si tratta di torba, di semplice innocua torba. Sì…, pura, ti dice il losco individuo, ma noi lo sappiamo, sempre acidi sono e con gli acidi si sa, si fanno dei viaggi ….
Li vedi i cameliofili, all’imbrunire, furtivi, raccolgono pigne, setacciano aghi, annusan cortecce, mescolano impastano, potano…sembrano druidi risorti, tanto sono affannati.
Tu, non ti accorgi di nulla. Ma quando entri nel tunnel è ormai troppo tardi.
Casalinghe normali, con l’hobby dei fiori, (e lasciamolo a queste belle signore, che male vuoi che faccia?) E un giorno la bella signora ti arriva al vivaio che sembra normale, che pare trasudi bontà, tant’è sorridente. Era andata per fucsie e gerani, ne è uscita abbracciando fronzute camelie. Ritorna e al marito che dice:- due vasi, tre vasi che son’? sembra nulla, all’ignaro consorte, ma all’arrivo dell’estratto conto anche lui saprà… E continua la bella signora, continua, pretende, ricerca. Mentre i piatti si accumulano, sporchi, all’acquaio lei è lì, con gli occhi puntati allo schermo, :- Eccola! È lei, l’Hogoromo. L’ho vista, la voglio la compro!…sfavillano gli occhi accecati d’amore e lei scivola, cade, rovina sempre più giù. Era solo un mese fa che stirando cantava. Ora cerca e ricerca e pretende dal pusher :- solfati, chelati e l’aliette, mi raccomando di quello bordeaux! E poi nitrophosca, ma gold! Corteccia di pino e perlite e vasi, ma solo di cotto!
Vorticano ormai le illusioni perdute, noi lo sappiamo, ci basta ormai un nome, un sussurro e sappiamo la fine che aspetta un giovane ignaro, come te. Fuggi fanciulla mia, fuggi finche sei in tempo, non diventare come lei, l’insegnante che solo s’illumina ormai a sentir l’addio monti sorgenti dall’acque, che quando svogliati i ragazzi ripetono:- Su quel ramo del lago di Como…gli chiede:- ma tu pensi che al lago di Como ci sia il microclima adatto? :- Adatto per che cosa, prof.? Risponde la vittima, e lei allora, Parca, cala la scure del quattro sul capo del malcapitato!
Non farlo, ragazza, non farlo anche tu. Sta’ lontano, lontana da loro. Pieris, ortensie, gardenie son acide bimba, stai attenta, non dir non è nulla, che una, una volta ogni tanto, non dà dipendenza ed anzi rilassa. Stai attenta.
Si fa presto a dire camelia.

Sevi

Fiorin Florello
Anna...bellissime ma la rosa mi è entrata nel cuore:love::love_4:

Ortensia...stupendo il tuo post...e c'è dentro anche la mia Hagoromo...che amo tantissimo:love::D

Grazie mille...parole stupende sulle cami...:love_4:

Ultima modifica:
A

Anna73

Guest
Bellissima e delicata la rosa: propendo per la "Nuccio's Pearl" ma potrebbe anche essere la "Ellen Parsons". E non preoccuparti, la "camelite" l'hanno già scoperta un bel pò di tempo fa i cinesi che non ne sono mai guariti....... Io con le camelie (e gli olivi) parlo.

Sul cartellino del vivaio c'era scritto solo "Desire" :confuso: in ogni caso, qualsiasi sia il suo nome, io ne sono già follemente innamorata :love:
Peccato che le resti solo un bocciolo da aprire e poi mi toccherà aspettare l'anno prossimo :cry:
Nel frattempo spero apra i boccioli anche la terza :eek:k07: dovrebbe essere rossa screziata :cool3:

Ortensia bellissimo post!!! :)

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao Anna, le tue camelie son davvero belle, ma caspita la mail di ORTENSIA è fantastica!! ah ah ah, non c'e che dire ..la tua passione per la letteratura è altrettanto evidente di quella per il giardinaggio!
io vivo a Milano, ho un gran terrazzo, mi piacciono i fiori e le piante ma non ne so' molto veramente.... come l'ho arredato? sono andata in un vivaio ed ho speso un patrimonio, vagando a caso nelle varie corsie...e serre... sono tornata a casa con: 2 camelie, un'ortensia blu, un oleandro rosa e uno rosso, gerani, azalea, gelsomino , passiflora, alberello di limone, rosmarino e timo, e poi mia madre mi ha regalato un melograno....
sto scaricando le schede tecniche di ciascuna pianta per capire come accudirle... mi sono accorta di avere una certa predisposizione a preferire le acidofile...ovviamente adesso sono tutte molto belle...ma durerà??? me lo auguro.. ci proverò, e poi in questo sito e forum, sto scoprendo un mondo meraviglioso...p.s il terrazzo è a loggia ed è esposto a ovest....

ciao, grazie e Buona Pasqua!!

gianfra

Guru Giardinauta
Splendide, ma solo un ha il cartellino ???

" Desire " cameliuzza dal fiore doppio regolare medio rosa chiaro bordato di rosa scuro. Vegetazione vigorosa . Ibridata in U.S.A. nel 1977 da Feathers.

Se anche l'altra avesse un cartellino non sarebbe male.

A

Anna73

Guest

" Desire " cameliuzza dal fiore doppio regolare medio rosa chiaro bordato di rosa scuro. Vegetazione vigorosa . Ibridata in U.S.A. nel 1977 da Feathers.

Purtroppo solo l'ultima arrivata, acquistata in un vivaio "specializzato" (all'interno del vivaio c'era anche una mostra dedicata alle camelie) aveva il cartellino :squint:
Su quella che non ha ancora aperto i boccioli c'era un cartellino con scritto "rosso screziato" :storto: e su quella bianca nulla :mad:

gianfra

Guru Giardinauta
le camelie bianche a pare mio, ma non so se do di fuori, sono più facili da individuare. Comunque appena fiorisce posta la/e loto e vedraoi che Kiwo o qualcun'altro individua la coultivar.

A

Anna73

Guest
le camelie bianche a pare mio, ma non so se do di fuori, sono più facili da individuare. Comunque appena fiorisce posta la/e loto e vedraoi che Kiwo o qualcun'altro individua la coultivar.

Lo farò sicuramente :eek:k07: ormai sono 2 mesi che la fisso in attesa che apra i boccioli :D e dovremmo quasi esserci....

kiwoncello

Master Florello

Non sono proprio certo che si tratti di Desire: confrontala un pò con la bella rosa in oggetto...

Desire-2.jpg

kiwoncello

Master Florello
Ortensiaaaaa! Come hai descritti bene i/le cameliopersi che sono anche cameliodipendenti tossicamente irricuperabili e capaci di ogni crimine contro la proprietà per assicurarsi il sorriso di una fascinosa cammi in fiore.....E poi detto da una "ortensia" la descrizione acquista maggior obiettività....

Alto