• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutereste a "colorare" due balconi? :)

Girasole80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vivo in una casa con due balconi molto grigi che tento, ormai da anni, di inverdire e colorare con piante e fiori, ma niente resiste; sicuramente anche a causa della mia incapacità. :(
Inoltre hanno un'esposizione al sole completamente diversa: mentre uno (la cucina) prende sole dall'alba fino alle 13 (diventa un forno!), l'altro lo riceve dalle 14 al tramonto ed in più ha un angolo che rimane sempre ombreggiato (la camenra da letto).
Mi sarebbe piaciuto creare un angolo dedicato eslusivamente alle piante aromatiche e da orto, ma su quale dei due è meglio? Ammesso che sia fattibile?
Grazie mille!! :)

frankini

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me le aromatiche è logico metterle nel balcone di cucina, credo che l'insolazione sia comunque sufficiente...
Nel balcone esposto a ovest (sole pomeridiano), una pianta secondo me bella anche da terrazzo è il rincospermo, o falso-gelsomino: resistente, rampicante, fa fiori piccoli, bianchi e profumatissimi e credo non necessiti di gran manutenzione.
Anche il pittosforo è vigoroso e ha un bel fogliame lucido e fiori profumatissimi.
Puoi farti un angolo profumato e verde con queste piante, e aggiungere a gusto vasi o ciotole con annuali e bulbose con fioriture più colorate...

Ultima modifica:
Alto