• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate???

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Ele,ho un problema e vorrei il tuo parere se è possibile
da qlc settimana ho notato queste macchie che assomigliano a ruggine:confused: che malattia è? ho trattato entrambe con un misto di antifunginoe insetticida che mi ha preparato una mia cara amica che ha un vivaio di camelie e che con questo prodotto tratta le sue piante.Per ora no è cambiato nulla che cosa mi suggerisci?Scusa se ho scritto quì.ma magari Te che hai tante belle piante e sei esperta mi puoi aiutare.grazie un bacione:love_4:
Anguliger:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me è ruggine dovuta alla troppa umidità :)
Comunque non ci puoi far nulla perchè non esiste prodotto che possa far sparire le macchie.....nel caso dell'epifita puoi tagliare le foglie rovinate, il ferocactus invece te lo tieni così com'è purtroppo.
Devi fare trattamenti preventivi all'inizio dell'autunno ed eventualmente ripeterli e poi riprenderli a primavera...purtroppo l'inverno e la primavera appena passati sono stati veramente un disastro dal punto di vista dell'umidità :muro:

Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie mille Erika,che peccato:( infatti non capivo cosa fosse..:confused:ma,come dici Te anche se tenute protette l'umidità dell'aria ha fatto tanti danni troppe piogge torrenziali:sgrunt: che faccio le tengo un po' più asciutte??Ora il caldo è finalmente arrivato e ogni tanto devo annaffiarle ma,non vorrei peggiorare la situazione.L'anguliger non posso tagliarlo xchè le macchie sono un po' ovunque.vabbè pazienza,spero che almeno non muoiano.Un bacione e grazie ancora:love_4::Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,in particolare alla mia nuova amica e anche quasi omonima .
Io ho questa pianta simile alla tua che mi è stata identificata per cryptocereus anthonianus,la tua invece l'hai chiamata Anguliger;sono nomi alternativi o piante diverse?(io non lo capisco:confuso::confuso:mi sembrano moltoooo simili cioè uguali) P3060160.jpg

reginaldo

Florello Senior
Secondo le mie conoscenze credo che si possa chiamare anche Epiphyllun anguliger il Cryptocereus anthonianus
ciao

reginaldo

Florello Senior
Allora quanti errori nella rete, non conosco la pianta sono andato a vedere in internet. Mi scuso dell'errore.
Ciao

Alto