• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate?...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Come si chiama questa pianta e come va curata:confuso::eek:k07:
Pianta.jpg

:Saluto:
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Sul nome sono indeciso ma credo che sia comunque una bromelia, forse della famiglia delle bromeliace.
Non va bagnata eccessivamente anzi io la bagno ogni una o due settimane nella rosetta di foglie verdi, non rosse!!! (E' consigliabile l'acqua distillita o piovana o ...
Inumidisco leggermente il terreno con un nebulizzatore quando rimane per un po' secco.
Predilige la luce filtrata da una tenda ma non l'ombra. Per sapere se l'intensità della luce è sufficiente basta osservare le foglie: se sono chiare la luce è eccesiva se sono scure la luce è scarsa! Tenere a una temperatura tra o 20-15°C, ma io la tengo in un ambiente con a cnhe 25°C.
La particolarità di questa pianta è quelle di vivere a lungo, dopo un anno due di vita produce una rosetta rossa (Il fiore) all'interno di una rosetta verde. Quando il fiore si seccherà (dopo molti anni) la pianta morirà. Si riproduce per polloni: quando sono un po' cresciuti li metti in terra e la tratti già come una pianta. Volendo si possono lasciare i polloni e una volta che la pianta muore essi la sostituiscono. Non conosco la riproduzione per semi e neanche se esistono...
Una curiosità gli orsi del brasile ne sono ghiotti!!!

Aggiungo (sarebbe la modifica) Ti conviene cambiare il vaso anche se sopportano bene anche vasi piccoli!
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
complimenti mi sembra proprio bella e in salute!
anche io ho una bromeliacea e ti consiglio di seguire i consigli di jambico!
per quanto riguarda il rinvaso guarda anche il tipo di terriccio.. deve essere molto drenante! se vedi che non è così ti consiglio il rinvaso, altrimenti valuta tu!
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
io ne ho una simile ma un po' più tozza e corta... adesso sta facendo dei polloni quando avranno un po' radicato li stacco e così la riproduco!!!
Ah la mia fa polloni in continuazione!!!
 
Alto