• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate per favore...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Sonia,
ho sbagliato, non è un bosso, è un ligustro. Probabilmente una varietà innestata su un portaiinnesto più rustico e questo spiegherebbe le foglie diverse dei polloni, che secondo me conviene tagliare prima che prendano il sopravvento

soniag78

Apprendista Florello
Ciao Sonia,
ho sbagliato, non è un bosso, è un ligustro. Probabilmente una varietà innestata su un portaiinnesto più rustico e questo spiegherebbe le foglie diverse dei polloni, che secondo me conviene tagliare prima che prendano il sopravvento

che vuol dire che prendano il sopravvento, scusa? io ho idea di metterlo a terra e se mi si riempisse a partire da sotto lo preferirei... però non vorrei che perdessi la pianta "sopra"...

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se è innestato, come io credo ma tu dovresti verificare, è normale che i getti del portainnesto finiscano per prevalere, a scapito della parte innestata che secondo me finirà per morire. E’ questione di affinità, che è sempre minore per l’innesto. E non può essere diversamente, per questo si ritiene indispensabile eliminare sempre tutto quello che rinasce sotto l’innesto. Il trapianto da vaso puoi farlo in qualsiasi momento, a patto di non rompere il pane di radici, magari sacrificando il vaso, e a patto di poter garantire sufficiente acqua per i primi tempi, finché la pianta non si sia affrancata

soniag78

Apprendista Florello
mi dispiace se potrebbe morire la parte innestata, però mi interessa avere una pianta da siepe bella vigorosa... e non stenterella come è stata fino ad ora... penso che già sono fortunata che sia ancora viva, ma se si può ricavare il meglio...
le foglie sotto sono di ligustro? forma un cespuglio da siepe se non mi sbaglio, vero?

Alto