• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate con le fragole?

A

adam.

Guest
ieri al mercato ho comperato una bella pianta di fragole è cosi rigogliosa che temo possa farla appassire data la mia poca esperien.Vorrei sapere se la posso passare in un vaso più capiente e come devo curarla...Allora che ne dite mi aiutereste?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o sul forum Adam :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche.:flower: è molto piccolo il vaso?
 
A

adam.

Guest
abito vicino napoli.ciao elisa............il vaso?si direi circa la metà della grandezza della pianta
 

coccinella40

Master Florello
Se vuoi cambiare il vaso ,lo puoi fare sollevando la pianta senza toccare il pane di terra che avvolge le radici e metterla in uno più grande aggiungendo il terriccio. :flower: :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Terriccio universale ph neutro, tanto drenaggio e possibilmente uno strato di ghiaia sulla superficie in modo che le fragole non tocchino il terreno che dovrebbe essere sempre un poco umido, così da non marcire durante la maturazione.

Le fragole sono stolonifere, quindi hanno radici che si allungano ma non sono molto profonde.
Se hai a disposione dello spazio, puoi adottare una fioriera bassa, ma larga o un mezzo vaso.
In questo modo la pianta svilupperà al meglio le sue radici e riprodurrà altre piantine.

Sole o anche mezzo sole e fertilizzante direi spcifico o stallatico ben maturo, sia miscelato in impianto che periodicamente.
Se vuoi puoi adottare quello in pallet secco a cessione graduale.
Uno o due di questi per fioriera garantiscono alla pianta e a lungo, un continuo nutrimento.

Quando annaffi cerca di non bagnare le foglie e nemmeno fiori e successivamente i frutti, ma solo le radici, inmodo appunto da evitare di far marcire le fragole e di evitare le malattie funginee di cui la fragola spesso soffre.

E buona scorpacciata :lol: :lol:
 
Alto