• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a scoprire che pianta è?

mister_rh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Come da titolo, vorrei capire di che pianta si tratta. Inserisco un paio di foto:
2013-08-28 10.51.05.jpg

2013-08-28 10.51.14.jpg

2013-08-28 10.51.26.jpg

Grazie mille in anticipo!! :Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Datura rosa, anche volendo escludere l'Acer palmatum che risponde in pieno alle caratteristiche della pianta che compare sulle foto postate, con quelle caratteristiche rimarrebbe solo il Platanus orientalis, ma non mi sembra questo il caso, e con foglie palmate che non arrossano neanche d'inverno e con margini non seghettati, rimarrebbero solo le araliaceae, ma anche qui non mi sembra questo il caso.

Inoltre la seghettatura dei margini fogliari più o meno pronunciata dipende dalla varietà della pianta come pure la capacità di arrossare più o meno nei mesi autunnali oltre che dalla varietà dipende anche dalla composizione chimica del terreno e dai suoi componenti minerali più o meno abbondanti o assenti.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Acero palmato anche secondo me, molto difficile determinare la cultivar.
In tutti i casi è acero, le disamare visibili nella prima foto non lasciano dubbi.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ci vuole molto tempo, mesi,quindi armati di pazienza ,questo è il momento giusto.
Talea semilegnosa e ormoni e vai.
Ho provato qualche anno fa,la talea mi ha radicato ed è poi 'defunta' l'estate successiva per due gg che non ho innaffiato sic:cry:
Leggendo il tuo 3d mi è tornata la voglia di riprovare però adesso con i semi, in autunno:Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La talea é veramente difficile, prova per seme, li devi raccogliere in autunno e farli stratificare cioé esporli al freddo e piantarli in marzo, peró le piantine che nascono non sono della stessa varietá, hai la sorpresa
 

mister_rh

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti della risposta. Sapete per caso indicarmi dove comprare i semi?
Piantarli adesso e tenerli in serra è una cattiva idea?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
I semi non li puoi raccogliere da quello in foto? Comunque ora non li puoi piantare perché necessitano della stratificazione!!! Cioé devono essere esposti al freddo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ora dovrebbero essere attaccati sotto le foglie, sono semi alati, quando in ottobre cadono li raccogli (se ne ha fatti)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quando cadono dall'albero li raccogli e li metti magari in un sottovaso al riparo dalla pioggia ma fuori e li pianti in vasetti in marzo oppure li raccogli, li metti in vasetti con la terra e li appoggi sotto l'albero madre e in primavera nascono
 
Alto