• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a scegliere le rose?

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo le presentazioni fatte nell'apposita sezione, eccomi ad invocare il vostro aiuto: devo scegliere due-tre piante di rosa, da questo venditore http://www.ebay.it/sch/Giardino-e-A...ln=1&_ssn=acquaverdesrl&_trksid=p3911.c0.m282 (preferito) o quest'altro http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=...bito&_osacat=2032&_trksid=p3286.c0.m270.l1313.

una andrà in un vaso sul terrazzo, due in aiuola, ma il problema è comune ad entrambe le posizioni: il sole incessante dall'alba al tramonto e il maledetto ragnetto rosso... mi indicate quelle che meglio si adattano?

NO di colore rosa solamente già ce l'ho, deve essere resistente al sole (non scolorire) e al ragno, Possibilmente grande e profumata.

Grazie. confido in una Vs. calda accioglienza:hands13:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Petti, (scusa l'abbreviazione confidenziale:D) c'è un motivo per il quale devi scegliere quei rivenditori?? te lo chiedo perchè non hanno un assortimento tale che ti permette di scegliere la rosa più adatta alle tue condizioni, non che non vadano bene quelle lì, ma ce ne sono altre che magari sono più adatte al vaso e alla calura

teddy63

Esperto Sezz. Rose
benvenuto Petti :D
condivido quello che scrive rosasiu ed aggiungo che quelle su ebay sono rose molto comuni, che riesci facilmente a trovare nei vivai e consorzi

Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo in pieno con chi mi ha preceduto. Per quella in vaso, se le condizioni sono queste la vedo piu' che dura, meglio orientarsi su altre piante. per quelle in piena terra invece usa rose Tea, Cinesi o Polyantha, goiscono in pieno sole, sono abbastanza resistenti alle malattie e fioriscono continuamente per tutta la stagione vegetativa. Per farti un'idea guarda qui: http://www.vivaiolacampanella.com/rose.php

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
l'abbreviazione va benissimo...:eek:k07:

partiamo dal fatto che da me i fioristi no hanno questo tipo di rose, vendono solo piante in vasogià adulte a ben altri prezzi... per intenderci sotto i 30 cadauna non si scende... e i prezzi di quei venditori sono molto allettanti...

Il fatto che siano comuni, mi importa poco, io avevo adocchiato già alcune "papabili " che non vi avevo esplicitato per non influenzarvi.

Kordes e Krone sono Ht vero?

ps poliantha sta per?

ps2 campanella non vende + on line..

teddy63

Esperto Sezz. Rose
kordes Perfecta e Kronenburg sono HT

le Polyantha sono un gruppo di rose a cespuglio, basse e compatte ed in genere molto fiorifere

molti vivai ormai sono passati alla vendita esclusivamente in vaso

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ciao allora, come vi avevo detto ne avevo già in mente qualcuna, Eminence, crimson glory (o sarebbe meglio una Chrysler imperial?) e
ROSA-ARANCIO-CHIARO-DORIANA-GIARDINO-GRANDE-/ oppure una ARANCIO-GIALLO-KRONENBOURG , anche se la prima dalla foto sembra molto più grande. che ne dite? naturalmente per l'aiuola dato che mi avete sconsigliato il vaso, (anche se grande alto ca 50 cm?) sono tutte tea vero?

@teddy63 Grazie.

La le Polyantha manco va bene in ?vaso

scardan2

Maestro Giardinauta
molte kordes sono ottime per il freddo, ma da te non si pone certo il problema di temperature da -20 in giù quindi eviterei, per il caldo non sono molto valide.
Prova a cercare qualche sito USA di stati come il texas o l'arizona, che potrebbero essere simili al tuo clima.
Io non ti posso aiutare molto perchè le condizioni che descrivi sono diversissime dalle mie, qua piove sempre anche in estate e il ragnetto è molto raro, si vede solo quando c'è siccità.

urza_indivia

Giardinauta Senior
in un clima del genere prosperano bene molto probabilmente le tea, sia antiche che 'ibridi di...'. Anche le cinesi sono indicate da clima caldo, così come diverse specie di rampicanti, tra cui le 'gigantea'. Sconsiglierei le portland.
Puoi dare un'occhiata alle rugose (di cui Scardan è un maestro), che ben tollerano il clima salmastro (infatti nel loro luogo d'origine si trovano spesso vicino al mare).

Ultima modifica:

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ciao allora, come vi avevo detto ne avevo già in mente qualcuna, Eminence, crimson glory (o sarebbe meglio una Chrysler imperial?) e
ROSA-ARANCIO-CHIARO-DORIANA-GIARDINO-GRANDE-/ oppure una ARANCIO-GIALLO-KRONENBOURG ,
La le Polyantha manco va bene in ?vaso

Scusatemi se vi scoccio ancora:fifone2: ma stasera vorrei ordinare... scartato la eminence che ho letto che al sole scolorisce e diventa rosa, le rose sono scese a due solo per l'aiuola consigliatemi:
tra crimson glory e Chrysler imperial?
ROSA-ARANCIO-CHIARO-DORIANA-GIARDINO-GRANDE-/ oppure una ARANCIO-GIALLO-KRONENBOURG ,

quale sarebbero migliori in base a grandezza/profumo?

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
si sono rosse, entrambe, per qusto chiedevo quale tra le due fosse migliore.
lo steso x "doriana" e kronenbourg (simili).
grazie.

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao pettirossoda c.vicino a te ,a posillipo c,è un vivaio di rose gestito da due signore serie e competenti,il vivaio è www.lerosediposillipo.it ,io concordo con chi mi ha preceduto e se mi permetti ti consiglio di cominciare a coltivare le rose partendo col piede giusto,quelle rose sono ,anche belle rose,ma già dalla confezione si capisce che la qualità è scadente,scusa se sono duro ma mi dispiacerebbe non metterti in guardia su quei prodotti.

naturalmente decidi tu ,ma allora domani da lidl ci sono le rose a 3 euro ,almeno le vedi.

il vivaio che ti ho consigliato non ha priezzi eccessivi ,certo non 5 euro ,ma vedi la pianta e se hai problemi sono a due passi,vorrei essere io a vivere li.

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
@ darbin al vivaio darò un occhiata appena vado a Napoli, e anche a tutti gli atri,

grazie per la sincerità, questo è lo spirito vero di un forum secondo me, però permettetemi di dire, che da veri esperti quali siete, avete il palato molto raffinato, e cercate, di affinare e consigliare al meglio gli "utenti comuni" come me, che siamo più di bocca buona. io mi accontento di una comunissima rosa, (la Doriana mi ha rapito...)
spendendo il meno possibile, primo perchè essendo alle prime armi, meglio sbagliare col "poco costoso" che con una rosa, permettetemelo, di maggior valore, e secondo perchè le piante le metterò in un'aiuola non mia, ma della mia vicina che me ne ha delegato la cura conoscendo il mio hobby...

Ps. a naso direi che il rivenditore si rifornisce quì lo conoscete? http://www.sgaravatti.net

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
volevo solo dirti che io non ho la puzza sotto il naso nei riguardi delle rose più diffuse,mi sono permesso di darti dei consigli per farti entrare nel mondo delle rose evitando i traumi delle rose che o muoiono o crescono male,perchè devi sapere che le rose, per quanto siano forti, soffrono ugualmente quando sono tenute ,a volte per mesi,nei sacchetti con i trucioli.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@ darbin al vivaio darò un occhiata appena vado a Napoli, e anche a tutti gli atri,

grazie per la sincerità, questo è lo spirito vero di un forum secondo me, però permettetemi di dire, che da veri esperti quali siete, avete il palato molto raffinato, e cercate, di affinare e consigliare al meglio gli "utenti comuni" come me, che siamo più di bocca buona. io mi accontento di una comunissima rosa, (la Doriana mi ha rapito...)
spendendo il meno possibile, primo perchè essendo alle prime armi, meglio sbagliare col "poco costoso" che con una rosa, permettetemelo, di maggior valore, e secondo perchè le piante le metterò in un'aiuola non mia, ma della mia vicina che me ne ha delegato la cura conoscendo il mio hobby...

Ps. a naso direi che il rivenditore si rifornisce quì lo conoscete? http://www.sgaravatti.net

Io personalmente sono una persona che ha sperimentato un po' di tutto, dalla rosa che costa 15€ a quella a 2€ al supermercato.
Parlando in maniera spassionata posso però dirti che da inesperto è anche vero una rosa scadente costa anche poco, ma ti trovi poi subito con tante difficoltà in più e quindi è più probabile che ti muoia (o, peggio, che vegeti a lungo senza darti grandi soddisfazioni, ma facendoti spendere un sacco di energie e/o magari soldi per curarla).

Io un anno ho comprato 7 rose inglesi a 3€ l'una.
Senza contare il fatto che alcune non erano assolutamente quelle dichiarate in etichetta, oggi mi ritrovo ancora con due sole di quelle piante, di cui una nient'affatto bella.

A conti fatti avrei potuto comprarle a prezzo pieno e adesso avrei dei bei "mostri" di piante come tutte le altre e avrei avuto molti meno fastidi:martello:.

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
volevo solo dirti che io non ho la puzza sotto il naso nei riguardi delle rose più diffuse,mi sono permesso di darti dei consigli per farti entrare nel mondo delle rose evitando i traumi delle rose che o muoiono o crescono male,perchè devi sapere che le rose, per quanto siano forti, soffrono ugualmente quando sono tenute ,a volte per mesi,nei sacchetti con i trucioli.

Ciao, volevo precisare che le mie parole non erano un'accusa verso di te ne verso gli altri, ma una costatazione. è innegabile che un'esperto in campo sia più esigente di un principiante utente comune.

cut..
Parlando in maniera spassionata posso però dirti che da inesperto è anche vero una rosa scadente costa anche poco, ma ti trovi poi subito con tante difficoltà in più e quindi è più probabile che ti muoia (o, peggio, che vegeti a lungo senza darti grandi soddisfazioni, ma facendoti spendere un sacco di energie e/o magari soldi per curarla). Senza contare il fatto che alcune non erano assolutamente quelle dichiarate in etichetta, oggi mi ritrovo ancora con due sole di quelle piante, di cui una nient'affatto bella.A conti fatti avrei potuto comprarle a prezzo pieno e adesso avrei dei bei "mostri" di piante come tutte le altre e avrei avuto molti meno fastidi:martello:.

Ora mi è più chiaro, il perchè mi sconsigliavate tutti l'acquisto, dalla pag.1 del 3d sembrava che mi sconsigliavate più per la "razza" che per la qualità. Cmq non le ho più acquistate.

Quelle della Bakker come sono qualitativamente? avevo visto delle Grandiflora, e una da "Terrazza".

ps fino a quando sono in tempo per le rose a radice nuda? vado ancora bene o mi conviene aspettare novembre considerato che ci vuole ancora ca. una settemana almeno tra ordine e consegna?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Qui sul forum si parla bene di Bakker solo per quanto riguarda i bulbi. Tempo fa un'utente aveva acquistato da loro rose a radice nuda in maggio, chiaramente gli erano state recapitate piante morte stecchite visto che si puo' impiantare a radice nuda solo nel periodo di riposo vegetativo, in maggio invece le rose vegetano eccome. Se cerchi dei rivenditori seri cerca tra i nomi che si fanno qui nelle faq del forum (sotto la voce acquisti) che vai sul sicuro http://forum.giardinaggio.it/rose/21606-f-q-forum.html

Alto