• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a riconoscerle?

Eltuena

Guru Giardinauta
E' un semprevivum?
semprevivum.jpg

Questa l'ho comprata ieri, tanto per cambiare è senza etichetta. La conoscete?

cactus.jpg

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
:rosa: La prim pianta dovrebbe essere un' Aeonium Arboreum, ma non posso garantirtelo; per la seconda non saprei proprio cosa dire:confused:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Eltu,
la prima è un' Echeveria pumila (filata :storto: ). Quando viene la primavera ti consiglio di metterla in un vaso più grande..è una pianta che accestisce molto e diventa bellissima!!! :love:
La seconda è una Crassula cordata :eek:k07:

Eltuena

Guru Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Ciao Eltu,
la prima è un' Echeveria pumila (filata :storto: ). Quando viene la primavera ti consiglio di metterla in un vaso più grande..è una pianta che accestisce molto e diventa bellissima!!! :love:
La seconda è una Crassula cordata :eek:k07:

Grazie a tutti. Letizia, hai suggerimenti per la loro coltivazione? L'Echeveria era diventata veramente bella, anche se piccola era ammirata da tutti, poi le ho tolto i piccoli getti per distribuirli e, da quel dì, sta deperendo. La causa può essere stata questa?

Letizia01

Giardinauta Senior
Eltu ha scritto:
Grazie a tutti. Letizia, hai suggerimenti per la loro coltivazione? L'Echeveria era diventata veramente bella, anche se piccola era ammirata da tutti, poi le ho tolto i piccoli getti per distribuirli e, da quel dì, sta deperendo. La causa può essere stata questa?

Beh...non saprei, bisogna vedere come la tenevi prima :rolleyes:

Cmq, io non glieli avrei tolti i ciccetti, perchè a mio parere la bellezza di queste piante stà proprio nel fatto che accestendo diventano ancora più rigogliose e riempio intere ciotole :eek:k07:

Fai una cosa...in primavera cambiale vaso e mettila in una ciotola più spaziosa e in una zona dove riceva il sole del mattino.

Adesso, ritirala in un posto al coperto, ma sempre fuori, e annaffia una volta ogni 30gg.

Per la Crassula...temperatura minima non sotto dei 5°C e terreno fertile, ma ben drenato. Annaffia una volta al mese.

p.s. il Terriccio che si vede dalla foto non và affatto bene, è troppo torboso.

Alto