• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire cosa sono queste tre piantine?

Misswho

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi aiutereste a capire cosa sono queste piantine?
In questo vado avevo messo dei noccioli di ciliegia, limone e qualcos'altro che non ricordo, così tanto per provare :)
Una credo sia un ciliegio (le prime due foto a sinistra) ma non ne sono sicura, e credo che abbia anche qualcosa che non va perché le foglie sono diventate come le vedete, con la punta che scende verso il basso e un po' marroncina, mentre poco tempo fa erano più verdi e più arzille e senza arricciamenti strani :(
Il mio balcone è esposto a nord perciò vedono luce solare solo nelle prime ore del mattino, in questo periodo fino a circa le 11.00. Da notare che sono almeno 2 anni che è lì e stava bene, poi di recente l'ho spostato più al centro del balcone per fargli prendere più luce, ma non credo c'entri questo.
Le altre due non so proprio cosa siano. In particolare quella con le foglie bicolore (la terza foto). Non sono bicolore perché si sta seccando, è sempre stato così!
Quella della 4° foto mi sembra qualcosa che è meglio estirpare, che ne dite?
Grazie!

cil1.jpg cil2.jpg boh2.jpg boh.jpg
 

steff

Florello
Le prime due foto : la piantina la vedo malissimo,forse eccesso d'acqua ma è malata .La terza foto ,forse una mirabilis (bella di notte )?.
 

Misswho

Aspirante Giardinauta
Le prime due foto : la piantina la vedo malissimo,forse eccesso d'acqua ma è malata .La terza foto ,forse una mirabilis (bella di notte )?.

Ma è un ciliegio o ho preso un abbaglio? Eccesso d'acqua uhm...mi sembra strano non è che la innaffio tutti i giorni, e per almeno un anno gli è andato bene il mio ritmo di innaffiature. Vi metto una foto di come era l'anno scorso.
ciliegio.jpg
Se fosse un ciliegio mi dispiacerebbe davvero che stia morendo, dite che si può fare qualcosa?

L'edera e la mirabilis (ammesso che siano loro) non so proprio come hanno fatto a spuntare visto che non le ho piantate di sicuro!

Grazie a tutti.
 

steff

Florello
Ma è un ciliegio o ho preso un abbaglio? Eccesso d'acqua uhm...mi sembra strano non è che la innaffio tutti i giorni, e per almeno un anno gli è andato bene il mio ritmo di innaffiature. Vi metto una foto di come era l'anno scorso.
Vedi l'allegato 177754
Se fosse un ciliegio mi dispiacerebbe davvero che stia morendo, dite che si può fare qualcosa?

L'edera e la mirabilis (ammesso che siano loro) non so proprio come hanno fatto a spuntare visto che non le ho piantate di sicuro!

Grazie a tutti.
Ciao non sono un'esperta di piantine da frutto ...ma di una cosa sono sicura ;se si trattava di ciliegio e avendo già 2 anni il fusto anche se piccolo dovrebbe essere già legnoso e non erbaceo .:confuso:Non hai idea di quanto il vento ...e uccellini lavorano per trasportare i semi da tutte le parti .:Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
per le prime due foto,ciliegio non è e neanche la terza,forse limone, stropiccia un po' le foglie e odora,se senti l'aroma dell'agrume allora è limone,per l'aspetto malato,vedo che il terreno in cui cresce è quello comprato in busta,dovresti mettere un po di terra di giardino e dare un concime per piante da frutto
 

Misswho

Aspirante Giardinauta
Uhm ho provato a strofinare le foglie fra le dita ma non sento nessun odore d'agrume :-/
Ah mi sono dimenticata di dirlo ma quelle striature bianche che vedete sulle foglie della foto 1 e 2 sono dovute al fatto che oggi ho spruzzato sulla pianta una soluzione di acqua e bicarbonato.
 

Misswho

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono un'esperta di piantine da frutto ...ma di una cosa sono sicura ;se si trattava di ciliegio e avendo già 2 anni il fusto anche se piccolo dovrebbe essere già legnoso e non erbaceo .:confuso:Non hai idea di quanto il vento ...e uccellini lavorano per trasportare i semi da tutte le parti .:Saluto:

In effetti è cresciuto poco e mooolto lentamente, ma ho dato la colpa al fatto che prenda poco sole. La seconda foto che ho messo nell'altro post è di come era a giugno dell'anno scorso.
Invece a fine marzo ho piantato dei semi di pomodorini ciliegini e adesso mi ritrovo con delle piante alte quasi un metro :-O
 
Alto