• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a capire cosa ha questo olivastro?

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo inverno avevo portato in vaso questo olivastro, che nella primavera, ha germogliato, mettendo parecchie foglie e rami
(forse le foto non rendono...)
ora questi rametti stanno lignificando, ma molte foglie sono "secche", come bruciate...
http://img55.imageshack.us/img55/3593/olivastrofoglievg3.jpg

http://img186.imageshack.us/img186/5675/olivastroaltrojp5.jpg
è possibile che abbia preso un colpo di calore? dal resto io lo tengo in pieno sole, e qui in Sicilia, il sole si sa, non scherza...

se credete che sia questo, cosa dovrei fare?
:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per me invece è un problema opposto: ristagno di acqua alle radici.
Annaffia solo quando il terreno asciuga, il terriccio è troppo torboso, al prossimo rinvaso usa materiale inerte, come lapillo o akadama.

marcozig

Aspirante Giardinauta
per me invece è un problema opposto: ristagno di acqua alle radici.
Annaffia solo quando il terreno asciuga, il terriccio è troppo torboso, al prossimo rinvaso usa materiale inerte, come lapillo o akadama.

ciao boba, intanto grazie per la risposta immediata, in effetti la pianta l'ho messa in un composto quasi esclusivamente di torba da ipermercato....
allora la continuo a mantenere a pieno sole? solo uno dei quattro rami sembra in salute... gli altri 3 sono un po malandati, posso fare qualcosa per cercare di salvare la piantina?
non vorrei perderla...
stacco anche con la nebulizzazione mattutina?
ultima domanda: come puoi vedere dalle foto, le nebulizzazioni lasciano un mare di calcare sulle foglie, è dannoso?

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
assolutamente niente nebulizzazioni (potrebbe anche essere quella la causa).
Lascialo al sole. Per sicurezza potresti fare un trattamento con antifungino, tipo aliette o altro che prevenga marciumi radicali. Ma l'importante è evitare ristagni alle radici, perciò aspetta che il terreno asciughi (anche sotto al superficie) prima di annaffiare.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
seee e voi state a sentì boba che nn ce capisce na mazza.....

I

Il Marchese del Ficus

Guest
^_^ quoto Boba. L'olivo solitamente NON soffre il calore, anzi se ne giova, ma in caso di poca irrigazione le foglie si arrotolerebbero, non farebbero 'sto scempio.
Radici, si: secondo me puoi fare un rinvaso di ripulitura in agosto, assieme ad una spuntatina.....

marcozig

Aspirante Giardinauta
beh vabbe allora lo rimetto al sole, e oggi stesso gli faccio un tratamento per marciume radicale...
incrociamo le dita...

PS: il trattamento per il marciume va ripetuto dopo 15 gg?:confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se è il marciume radicale vai di previcur, l'aliette con la malattia conclamata non risolve il problema, infatti anche se è considerato un fungicida in effetti da solo non è capace di debellare il fungo, ma stimola la pianta a produrre delle sostanze necessarie all'autodifesa, quindi per debellare il fungo se è già presente devi usare un fungicida di copertura. (l'aliette puoi usarlo a scopo preventivo)
Se vuoi puoi usarli in combinazione, o usare Previcur Energy che contiene entrambi i principi attivi.
prepara una soluzione a 3 ml/l e annaffia la pianta.

Ciao

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Se è il marciume radicale vai di previcur, l'aliette con la malattia conclamata non risolve il problema, infatti anche se è considerato un fungicida in effetti da solo non è capace di debellare il fungo, ma stimola la pianta a produrre delle sostanze necessarie all'autodifesa, quindi per debellare il fungo se è già presente devi usare un fungicida di copertura. (l'aliette puoi usarlo a scopo preventivo)
Se vuoi puoi usarli in combinazione, o usare Previcur Energy che contiene entrambi i principi attivi.

Ciao

mi inchino e bacio le mani

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mi inchino e bacio le mani

Ho solo dato un mio consiglio, non voleva essere nulla di perentorio :D, purtroppo con le orchidee il marciume radicale è il nemico numero 1 :cry:
Marchese però non baciarmi le mani che mi fai sentire uno con la coppola :lol: e viste le mie origini non depone a favore :lol:

Ultima modifica:

marcozig

Aspirante Giardinauta

Ciao

beh intanto grazie anche a te per la moooolto esauriente risposta, io ho a casa questo:
http://www.sepran.it/products.php?c=184&p=432
non va bene?
inoltre, a proposito di fungicida, volevo chiedervi a cosa si andava incontro con dosi maggiori di quelle previste?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ho solo dato un mio consiglio, non voleva essere nulla di perentorio :D, purtroppo con le orchidee il marciume radicale è il nemico numero 1 :cry:
Marchese però non baciarmi le mani che mi fai sentire uno con la coppola :lol: e viste le mie origini non depone a favore :lol:

... no mi è parso un consiglio competente e basta ^_^ poi ho fatto un po' de scena... cmq, qualunque prodotto chimico è decisamente aggressivo, e se usato in dosi eccessive o troppo frequentemente spesso fa più danni della malattia....

marcozig

Aspirante Giardinauta
... no mi è parso un consiglio competente e basta ^_^ poi ho fatto un po' de scena... cmq, qualunque prodotto chimico è decisamente aggressivo, e se usato in dosi eccessive o troppo frequentemente spesso fa più danni della malattia....

non ci posso fare niente, ogni cosa che scrivete è fonte per me di numerose domande... :embarrass
ora tu parli di prodotti chimici, in realtà nel prodotto di cui ho chiesto un parere + sopra c'è scritto: funghicida "organico"...
questo che vuol dire, che anche con dosi leggermente superiori non faccio danno?
:baf:

boh vabbe :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non ci posso fare niente, ogni cosa che scrivete è fonte per me di numerose domande... :embarrass
ora tu parli di prodotti chimici, in realtà nel prodotto di cui ho chiesto un parere + sopra c'è scritto: funghicida "organico"...
questo che vuol dire, che anche con dosi leggermente superiori non faccio danno?
:baf:

boh vabbe :Saluto:

Ciao
il Fungiclor 4P è a base di DICLORAN, è usato per il marciume del colletto provocato dal Botrytis.

mentre il Previcur o il Previcur energy sono a base di PROPAMOCARB il primo e PROPAMOCARB più FOSETIL ALLUMINIO il secondo.
è un fungicida sistemico impiegato contro i funghi che attaccano il colletto, radici, e parte aerea come il Phytium, Phytophthora, Aphanomices, Peronospora.

Sinceramente non ho mai usato un prodotto a base di DICLORAN, mentre posso dirti che gli altri due (o comunque uno di qualsiasi marca a base di PROPAMOCARB) sono ottimi.

Intervieni rapidamente però :Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao
il Fungiclor 4P è a base di DICLORAN, è usato per il marciume del colletto provocato dal Botrytis.

mentre il Previcur o il Previcur energy sono a base di PROPAMOCARB il primo e PROPAMOCARB più FOSETIL ALLUMINIO il secondo.
è un fungicida sistemico impiegato contro i funghi che attaccano il colletto, radici, e parte aerea come il Phytium, Phytophthora, Aphanomices, Peronospora.

Sinceramente non ho mai usato un prodotto a base di DICLORAN, mentre posso dirti che gli altri due (o comunque uno di qualsiasi marca a base di PROPAMOCARB) sono ottimi.

Intervieni rapidamente però :Saluto:

e cazzarola ma me lo fai apposta? Mi PRONO e bacio i piedi... :D

Alto