• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire cos'è?

taty

Giardinauta Senior
...ciao a tutti...
Fotografia27.jpg

15 giorni fa ho comprato questa piantina verde era tra le offerte dell'Idl l'ho messa vicino alle altre verdi che ho in casa alla luce...bagnata il giusto..rinvasata...da qualche giorno ha iniziato a perdere vistosamente le foglie...il riscaldamento è acceso solo 2 ore alla sera...durante il giorno niente...

vorrei capire che piantina è e poi magari scoprire meglio come curarla...
grazie Taty

L

Loredana Novia

Guest
la mia esperienza

Ciao Taty,
ti voglio parlare della mia esperienza sulla stessa identica piantina.:crazy:
Nell'anno in agosto l'ho acquistata all'iper, ben posizionata in casa, bagnata quanto basta, ecc. ecc.... anche la mia ha cominciato ha perdere, non le foglie ma rami interi, della piantina era rimasto solamente il fusticino centrale! :cry:
Mi sono così mortificata e l'ho depositata su un balcone esposto a nord e battuto dai venti gelidi invernali! e non l'ho nemmeno innaffiata per tutto l'inverno.:baf:
arrivata la primavera nell'intento di sistemare il balcone: fare rinvasi, buttare i "cadaveri" dell'inverno ho notato che dal fusticino rimasto cominciavano timidamente a comparire delle tenere foglioline.:surp:
allora mi sono data da fare, l'ho innaffiata, concimata e messa all'ombra.:hands13:
Conclusione ora è una pianta bellissima :froggie_r :froggie_r alta il doppio rispetto allo scorso anno e piena di foglie! :crazy:
Tienila fuori magari coperta con TNT e aspetta alla prossima primavera, soprattutto non innaffiarla durante l'inverno.
Buona fortuna!:hands13: :hands13:

taty

Giardinauta Senior
ok...

...perfetto è lei...da me soprannominata "radermacchia"...l'ho nebulizzata...e magari non la metto fuori perchè qui ghiaccia d'inverno a Foggia forse no...pero' la tengo lontano da fonti di calore e la bagno poco o niente...
grazie delle info...

anche la mia perde i rami interi...!!!:baf:

Spero si riprenda ...grazie ancora...

Ciao ciao Taty

Alto