• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a capire chi sono?

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
nei giorni scorsi c'è stato molto vento qui da me, e sul parabrezza della mia auto ho trovato questo:



cos'è? lo posso seminare? se sì, adesso?

poi, mia sorella mi ha portato questo fiore che dice di aver staccato da una siepe, volevamo sapere chi è e se secondo voi tenendolo così in un bicchierino con dell'acqua c'è la speranza che radichi (anche se io ne dubito), oppure che possa fare il seme da piantare...





Grazie a tutti! :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non capisco bene quanto sia grande l'oggetto sconosciuto della prima foto ma quasi mi pare più un polloncino di cactus che un seme, e il fiore giallo mi ricorda l'iperico... ma a spetta, sono una dilettante nelle identificazioni, ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, a me per un frutto di quelli fatti a riccio, tipo di quelli che si attaccano alle scarpe quando cammini, probabilmente appartenene a quanche erba infestante...
oppure forse è caduto da un albero, in tal caso vedi cosa c'è nel punto in cui avevi parcheggiato la macchina.... potrebbe essere un riccio di ippocastano, che adesso è ancora immaturo e quindi piccolo.... ma esistono tantissime piante con frutti a riccio, prova ad aprirlo....
 

codro

Giardinauta Senior
per il primo non saprei ma,per il secondo dò ragione a miciajulie,è un hipericum hookeranum , iperico arboreo
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
allora in quel momento la mia auto non era parcheggiata sotto nessun albero, ma vicino ci sono proprio degli ippocastani! la prossima volta che ci passo provo a guardare se sono proprio i ricci ancora acerbi!

per il fiore, secondo voi può radicare? oppure fare il seme?
Grazie mille per tutti i vostri pareri!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il fiore se è un iperico (non li conosco benissimo, ti dico per quelli che vedo in giro...), dovrebbe essere una pianta perenne: la parte aerea è annuale ma ogni anno nuovi fusti spuntano dalla radice sotterranea che invece è permanente. Probabilmente è possibile farlo attecchire prelevando un pezzo di rizoma, o aspettando che faccia i semi e seminando, ma non so dirti le modalità...
 
Alto