• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire che piante sono ?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
2 e 4 al 100% è un liquidambar (inconfondibile anche da lontano) non certo acero o platano, che per altro non hanno queste colorazioni autunnali.
1 e 3 non saprei, potrebbe essere faggio, ma anche no, occorrerebbero foto più dettagliate. Sicuramente non è tiglio.
 

LucaXY

Master Florello
In effetti è quello che dicevo, il liquidambar è l'unico che assomiglia all'acero, a parte le colorazioni, ma non sapendo precisamente non potevo confermare. Per la 1° e 4° foto non saprei consigliare nulla di aggiudicante.
 

riccio68

Aspirante Giardinauta
Per chi fosse interessato alla soluzione del mio quesito, la risposta l'ho trovata in un vivaio di Pistoia, trattasi di liquidanbar e di Parrotia Persica.

Grazie a tutti per la collaborazione e buon week end a tutti.

Riccio :hands13:
 
Alto