• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire che piante sono ?

riccio68

Aspirante Giardinauta
Ragazzi mi mettete in difficoltà ... sono io che ho chiesto a voi di sapere che piante sono ... comunque essendomi fatto nel frattempo un giro su internet, credo che si tratti di Acero:hehe:

Ma l'altra pianta ... che cosa è ? non riesco proprio a capirlo ...? :confused:
 

Federica

Master Florello
Tiglio? La forma delle foglie è uguale e diventano gialle e marrone....
Il faggio ha le folgie allungate!!
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
L'ultima liquidambar, se fa delle palline con gambo lungo e ha il tronco molto rugoso e contorto.
Tiglio e ontano si assomogliano come foglia: il tiglio ha foglie grandi e sottili....

controlla un po' e vedi se riusciamo a CONFONDERTI di più!!!:lol::lol:
saluti :Saluto:
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra un ontano (bianco), il tiglio dovrebbe avere le foglie leggermente più a cuore.

Per l'ultima platano, acero, liquidambar, ... dai ... raccogli una foglia e mostracela così ci fai contenti tutti! :lol:
 

LucaXY

Master Florello
Si, direi ontano anch'io!! Per l'ultima ribadisco per l'ennesima volta che si tratta di acero rosso!!! ciao ciao :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi ho fatto una foto,schifosa col cell e c'era vento,delle piante che mi hanno assicurato essere dei platani e mi hanno detto che si riconoscono facilmente dai frutti che s'intravedono nella foto!!!!ciao ciao

Foto0225.jpg
 

Federica

Master Florello
Io la conosco come liquidambar.....possibile....

liquidambar


platano
Le palline del platano sono morbide mentre quelle del liquidambar sono un po' come spinose, legnose....
ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Esatto, come vedi nell'immagine di Federica! Si nota che il liquidambar (molto simile all'acero, e probabile ipotesi unica in sostituzione di acero rosso) ha i frutti quasi uguali a quelli del platano, e anche qualche specie di acero puó possiederli. In effetti l'albero che hai fotografato è quello che c'è nella fotografia di Riccio :))) , ma non si tratta comunque di platano; a meno che non esista una strana specie di platano che ha le stesse caratteristiche degli aceri! Ma vorrei sapere se chi ti ha detto che si tratti di platano sia un esperto di giardinaggio o botanica o un qualunque cittadino presente nella città che "crede" che quelli siano platani. Quindi cerchiamo di concludere questa "lunga storia" :D ; secondo me si potrebbe trattare anche di liquidambar, ma anche di acero rosso . Escluderei platano per i motivi che ti ho detto prima e che puoi confermare nella foto di Federica :D. Se riusciró a connettermi con connessione veloce( mi sto connettendo da cellulare, mi è andata via la wi-fi) mando via MP questo post ad un esperto di alberi e di identificazioni che conosco io e credo che ci possa confermare...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sono platani me l'hanno detto 2 persone che fanno manutenzione alle varie aiuole e alberi della città,in pratica dovrebbero essere giardinieri.....x quello ti avevo detto che ero sicura,se poi anche loro si sbagliano non lo sò!!!ciaoooo
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, purtroppo ho ancora connessione lentissima!! Provvederò domani a riparare i problemi tecnici... Cmq per i platani non zo che dirti magari saranno un'altra varietà'!!! Ciao ciao
 

Federica

Master Florello
Ecco le foglie del faggio. Sono più piccole più allungate e non sono così a cuore.



Hai visto la fioritura a maggio? Il tiglio fiorisce con dei fiorellini gialli a mazzolino molto profumati e poi ci sono ciuffi di semi a grappolo.....per me rimane TIGLIO!!!
Ne ho un viale davanti a casa!!! E il liquidambar in giardino!!!

Baci a tutti e buona giornata!!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, l'ultima foto non si vede, escluderei tiglio, le foglie sono diverse, anche faggio, le foglie sono più allungate. Devi tener conto del fatto che ora è autunno, e la colorazione che tengono le foglie ci "ostruisce" il nostro riconoscimento. Mi è tornata la connessione veloce :ciglione: manderò immediatamente il link a quell'utente.
 
Alto