• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire che cosa sbaglio nel terriccio?

njnye

Florello Senior
Basta un giorno di sole e i miei vasi hanno il terriccio asciutto che se lo controllo col dito sembra di infilarlo nel carbone. Io bagno e con alcuni si bagna solo in superficie, con altri attraversa il substrato in un nanosecondo e poi va a innaffiare il terrazzino del vicino di sotto. Magari l'universale che uso è troppo torboso? Me ne consigliereste uno che garantisca il giusto equilibrio una volta aggiunti i drenanti?
Grazie mille!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai usare solo terriccio universale....ma sempre mischiarlo con terra da giardino e un pò di sabbia o inerti,a seconda della pianta da piantare!!!
 

njnye

Florello Senior
Mai usare solo terriccio universale....ma sempre mischiarlo con terra da giardino e un pò di sabbia o inerti,a seconda della pianta da piantare!!!
Gli inerti ci sono ma la terra da giardino se non si ha il giardino mica è facile da trovare :)
Per quello chiedevo se in commercio ci sono terricci migliori di altri.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Concordo con Lore ,ci sono pure dei terricci migliori "migliore di quel altro " ma da fungere da sceletro della miscella non possono.
E sai il mio sospetto è che nemmeno sono torba,ne bionda ,ne bruna,ne irlandese ,ne lituana...ma un qualcosa di ricciclato tramite renderlo a farina.
Ti trovero un link ,una molto utile lettura sui terricci universali e proffessionali e c.t.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok che non hai il giardino,ma puoi sempre andare a farti un giro in qualche campagna/bosco e prendertene un pò....basta un secchio ogni tanto e sei a posto!!!
 

njnye

Florello Senior
Ok, nei parchi qualcosa dovrei trovarlo, ma come posso essere sicura che quello che raccolgo vada bene? Ad esempio avevo preso un po' di terra da un campo dopo un temporale che in realtà si è rivelata argilla pura, più utile per farci i vasi che per il giardinaggio. In altre zone ho trovato qualcosa simile alla sabbia rossa. Ma quello che si ottiene dal compostaggio non va bene vero?
Un altro dubbio, come si fa con gli insetti o con eventuali parassiti/spore del terreno? Avevo un vaso preso da mia madre che probabilmente ci ha causato un'infestazione di formiche, se succede di nuovo mio marito mi sfratta... C'è modo di "sterilizzarlo"?
 

lilith

Master Florello
La terra di bosco va benissimo, soprattutto dove crescono i castagni. Certo bisogna avere boschi nelle vicinanze....Oppure puoi fare il compost usando terra vecchia e già sfruttata in cui butti gli avanzi organici.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Un altro dubbio, come si fa con gli insetti o con eventuali parassiti/spore del terreno? Avevo un vaso preso da mia madre che probabilmente ci ha causato un'infestazione di formiche, se succede di nuovo mio marito mi sfratta... C'è modo di "sterilizzarlo"?
Quello del compostagio va benissimo ma è un ammendante da incorporare nei 40% massimo tra sabbia o inerti vari e materia organica tra letami compost e torbe varie:D
La sterilizzazione è fattibile ,consigliabile ma è un lavoro sporco se ci si ha il bisogno di certe quantità.Nel mondo delle semine di bulbose praticano riversare dell'aqua bollente sui vaseti gia riempiti
e poi un paio di giorni piu tardi una "innafiatura con un mix nutriente,ognuno ha la propria formula magica:eek:k07:" e quando ci si asciuga un po mettono i semi.Casomai potresti usare cosi per le piantine grasse.
Io uso una pentolona di alluminio e letteralmente cuocio le miscelle
con molta aqua per poter girare con un graaande chiucchiao.
In forno servono una 30-tina di minuti,l'anno scorso ho fatto proprio boletta solo per quel che mi serviva per le semine.
E' una opzione di optare per modalità chimiche,della roba cè ed è reperibile ma là ti serve un consiglio di persona esperta ,un agronomo per esempio.
Se potresti organizzare un compostagio invernale di sole foglie secche(in una bustona nera) ecco questo rompe anche la piu maledetta argilla ,quella da coci,e solo in 40 giorni ma relativamente caldi.Il proccesso è tipo annuo per tot quantità.
 

njnye

Florello Senior
Ok, ho recuperato della terra vera con tanto di lombrichi, da bagnata fa un po' effetto fango e quindi l'ho miscelata all'universale e alla sabbia + lapillo. Non so che ho combinato, l'ho usata sugli arbusti che stavano patendo (buddleja in primis) e vediamo se l'ho azzeccata o gli ho dato il colpo di grazia...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il lapillo cosa l'hai messo a fare.....mica è una cactacea!!!Bastava terriccio e sabbia.....spero tu non abbia preso terra argillosa,che altrimenti è un disastro,s'indurisce molto!!!
 

njnye

Florello Senior
No, non è argillosa, quella l'ho sperimentata ed è davvero disastrosa, c'è da romperla con la mazza quando si asciuga. Il lapillo lo hanno rifilato a mio marito spacciandolo come valida alternativa alla pomice, quindi ora uso i pezzi piccoli mescolati al terriccio e i pezzi grossi sul fondo al posto dell'argilla espansa.
Io lo avrei evitato per il peso perché mi appesantisce i vasi, ma per il resto non ho mai pensato fosse "esclusivo" per le cactacee, conosco gente che lo usa pure per le orchidee con buoni risultati (magari si rifornivano dallo stesso venditore da cui l'ha preso mio marito). Perché non andrebbe usato come drenante per le piante comuni?
 
Alto