K
Kelly Genova
Guest
Ciao a tutti,posto qui perchè sono sicura che la causa non sia parassiti o malattie.Vi spiego:ieri mi è seccato uno dei due ibiscus che ho nello stesso vaso,con le radici vicine e fasciate dalla retina che mettono certi vivai.Ce l'ho da 2 anni e l'inverno scorso l'avevo lasciato fuori fasciato,era sopravvissuto ma un po' malconcio,:storto: allora quest'inverno l'ho messo nel vano scale insieme agli altri che stanno bene,uno addirittura ha fiorito tutto l'inverno!Ho innaffiato poco,lo giuro,k07: solo quando infilando tutto il dito sentivo asciutto.Ieri uno dei due mi sembrava ...traballante(avevano entrambi già perso le foglie,ma quello era successo anche l'inverno scorso)e grattando la corteccia ho visto secco e difatti è venuto via. Ed ecco la sorpresa:vicino alle radici ho trovato PIENO di pezzetti bianchi molto friabili che sembrano sale e la stessa cosa era successa in un altro seccato improvvisamente ad ottobre,comprato allo stesso vivaio e con la stessa maledetta retina.:burningma Ecco il dubbio:non può essere che la retina trattenga il calcare vicino alle radici e queste poi muoiano,come se avessi dato del sale? Quello che fiorisce ancora l'ho preso in un altro vivaio e non aveva retine.Come posso salvare il superstite?(tra l'altro faceva dei bellissimi fiori bianchi doppi...)Cambio la terra?Ha già 5 cm di argilla espansa sul fondo.Aggiungo qualcosa al terriccio universale?Lo faccio ora o aspetto primavera?Vi posto due foto:scusate quella in controluce,ma è solo per far vedere l'altazza della pianta che "per ora"grattando è verde...:embarrass Aspetto più esperti possibili,grazie!:Saluto:
Vedi l'allegato 27076
Vedi l'allegato 27077
Vedi l'allegato 27076
Vedi l'allegato 27077