• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è scappato lo zucchino...

monikk64

Fiorin Florello
Perdonatemi questa parentesi di sano esibizionismo...
...ma mi sento troppo tonta per non condividerlo con voi..
Questo è un mio zucchino troppo cresciuto perché - udite udite- non l'avevo visto!!!! Ne ho raccolti un sacco e questo... questo era così ben mimetizzato in mezzo ai gambi delle foglie che non sono riuscita a vederlo fino a stamattina! 40 cm! Dovrò farci delle milanesi di zucchino.....
Ma si può????????? IMG_20170819_144708.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
però per farci degli involtoni andrà benissimo!
tagliarlo per il lungo a fettine sottili e grigliarle, spalmarci sopra delle robe varie (formaggio cremoso neutro con battuto di basilico; formaggio cremoso non neutro con frutta secca tritata, ecc) arrotolarlo, fissarlo... e mangiarlo!
 

META

Giardinauta Senior
Tranquilla....me ne sono scappati di più grandi e grossi....che che ogni due sere sono nell'orto ti so dire se ci andassi meno

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Io con quelli (quando mi venivano, una volta.. della serie "c'era una volta lo zucchinone") ci facevo le barche di zucchine: si svuota la zucchina, con la "polpa" si fa un impasto con uova, grana e tonno,che si rimette dentro alla barca che hai ottenuto. mi pare non ricordo benissimo... erano anni fa! e paf! in forno e gnaaaammm :LOL:


:ciao::ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Le barchette di zucchine sono uno dei miei piatti preferiti! Io le faccio "svuotafrigo": le farcisco con l'interno delle zucchine tagliate sottili e saltate giusto qualche minuto in padella, basilico, salumi e formaggi che ho da consumare nel frigo, poi una grattata di parmigiano e l'immancabile passata di pomodoro e poi dritte in forno. Piatto unico, ricco, ma gustoso!
La parmigiana invece la preferisco con le zucchine grigliate: essendo impedita a tagliarle quando le zucchine sono così grandi , preferisco tagliarle a rondelle facendole non troppo spesse, le.griglio e poi preparo una parmigiana a strati con zucchine, passata di pomodoro, parmigiano, fior di latte e basilico e poi in forno: una delizia!
 

monikk64

Fiorin Florello
acquolina....
più o meno quanto devono stare in forno le ripiene???? non le ho mai fatte....
spessore rimanente dalla vuotatura 1/2 cm circa o di più?
grazieeeee!!!!!!!!!!!!!! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
acquolina....
più o meno quanto devono stare in forno le ripiene???? non le ho mai fatte....
spessore rimanente dalla vuotatura 1/2 cm circa o di più?
grazieeeee!!!!!!!!!!!!!! :)
Lo spessore va bene! In forno io le tengo una mezzoretta circa: le faccio dorare bene (mi piace la crosticina che si crea). Puoi anche evitare il pomodoro sopra, e puoi farcirle anche con un ragu di carne (magari arricchito da un poco di salsiccia... i miei consigli sono napoletani: mettiamo salumi e formaggi dappertutto). Questa però, incredibile a dirsi, è la versione light, perché mia madre le fa aggiungendo all'impasto anche uova e pan grattato, ma io le preferisco nature, anche perché le uova non le digerisco con facilità e il pane (essendo un carboidrato) cerco di evitarlo quando non è indispensabile e, credimi, in questa ricetta non lo è!
 

Waves

Master Florello
Dimenticavo di dire che ci sono anche gli involtini con il tonno dentro, e che poi si friggono.
Però secondo me uno zucchinone si valorizza di più con la barca!! :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Slurp! Sono partita dalle " barche alla Waves", come sperimentazione, e devo riconoscere che degli Umbri in cucina ci si può fidare ciecamente!!!!!!!
Fatte a pranzo e...tutti soddisfatti!
Devo solo ricordarmi di mettere un po' di sale sulle zucchine prima del ripieno....
Grazie, cara!!! E complimenti!
Prossimamente se ne prova un'altra, vedremo quale,dipenderà dall'umore del momento....
 

Waves

Master Florello
Slurp! Sono partita dalle " barche alla Waves", come sperimentazione, e devo riconoscere che degli Umbri in cucina ci si può fidare ciecamente!!!!!!!
Fatte a pranzo e...tutti soddisfatti!
Devo solo ricordarmi di mettere un po' di sale sulle zucchine prima del ripieno....
Grazie, cara!!! E complimenti!
Prossimamente se ne prova un'altra, vedremo quale,dipenderà dall'umore del momento....

Iuhuuuuuu
BRAVA BRAVA!!! :tupitupi:

Grazie monikkkk :bacio:
 
Alto