• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metto le ortensie? Come bonifico il terreno?

16ale16

Aspirante Giardinauta
Allora gente, sono qui al mio primo post dopo tante letture sul sito :D

Sono qui a chiedervi idee e consigli per sapere cosa mettere in giardino. In particolare ho una casa sul litorale romano con terreno principalmente SABBIOSO.
In particolare ho una zona di 5 metri per 80cm circa posta tra una staccionata in legno e la rete di recinzione della casa. E posta sotto una tettoia di un gazebo che scola proprio li sopra l'acqua piovana. La zona è praticamente sempre in ombra, prende poco solo la mattina (esposizione ad est) ma si prende l'ombra delle canne che coprono la rete in quel punto.
Ovviamente ho a disposizione acqua con un timer di irrigazione, non abitando lì.

La mia idea è di mettere due ortensie, distanziate di circa 3 metri l'una dall'altra, irrigandole col timer e il sensore di pioggia, per evitare allagamenti.
L'irrigazione immaginavo di farla col tubo forato, direttamente a terra.

Che ne pensate? Vi sembra una buona idea?
Ma sopattutto: quale ortensia scegliere?


Inoltre, circa il terreno, cosa mi consigliate di fare? Come vi dicevo c'è sabbia e comunque la zona è da bonificare. Infatti per lungo tempo è stata diserbata in modo selvaggio con vari acidi (si lo so... non fate domande :( ) e praticamente non ci cresce niente, neanche l'erbaccia.
Cosa ci mettereste? Io pensavo di fare uno scavo e sostituire la sabbia con del terriccio universale (considerate che la zona è abbastanza limitata ai bordi da del cemento, quindi è tipo un'aiuola).
Le mie domande sono:
1. va bene il terriccio universale?
2. quanto profondo fare lo scavo?
3. in base alla risposta al punto 2 e considerando i 5 metri x 80 cm, quanti litri di terra ci vorranno orientativamente?


Ah, considerate che questo è solo l'inizio, io quella terra la voglio sfruttare!!! Quindi intanto iniziamo da questa zona, poi vi romperò le scatole ancora per tanti altri scenari! :D

Grazie a tutti per le vostre risposte! :)
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
1K
zia Lilli
Z
B
Risposte
10
Visite
22K
cerchina
C
K
Risposte
2
Visite
773
katiuscia
K
Alto