• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mettereste una rosa in un vaso 30x60hx20??

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la cosa più importante è la profondità (che è 60 cm, giusto?); se scegli una varietà contenuta nello sviluppo direi che potrebbe andare anche se il volume è poco...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
normalmente la terza misura è l'altezza lung x larg x prof: quindi 20 cm... davvero poco!

ehm... non avevo visto che avevi messo l'h... pardon!!!

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
si scusate ero con il telefonino e quando vado su internet via cell si inchioda sempre... non avevo tempo di correggere XD
comunque... è vero che ha poco volume ma era l'unica misura disponibile, e ho appena comprato una Eglantyne da ninosanremo.it, ma ha un vaso piccolissimo! O_O devo sostituirlo velocemente!

Tanto deve resistere solo due o tre anni in vaso... poi avrò la possibilità di metterlo in piena terra, ora non ancora...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria la diagonale dovrebbe essere di circa 36 cm.

In linea generale direi che non va bene, a meno che la rosa non sia una miniatura.
Tieni anche presente che con quelle misure e quella altezza è possibile che il vaso poi sia anche poco stabile, specie se la pianta dovesse poi svilupparsi maggiormente da una parte (alle volte capita se per esempio la rosa viene tenuta su di un terrazzo accostata ad un muro o comunque in un posto in cui la luce viene da una direzione sola)
Bisogna quindi tenere presente anche il materiale. In terracotta potrebbe avere il peso per rimanere stabile, in plastica o resina potrebbero crearsi dei problemi.

Bisogna poi anche tenere presente il portamento della pianta. Se la pianta ha un portamento ricadente potrebbe anche andare, ma se la pianta è eretta presto o tardi lo spazio le risulterà troppo stretto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In un vaso come quello secondo me ci può stare al massimo un anno...è davvero stretto per una rosa come quella.

Citrodora

Apprendista Florello
ok allora l'anno prossimo cambierò di nuovo ^^ nel frattempo è l'unica cosa disponibile che ho...
posso rinvasare ora? mi piange il cuore a vederla in quel vasettino 11x11, anche perchè la piantina me l'ha scelta il commesso e me ne ha data una veramente tutta storta da un lato... non sta neanche in piedi, l'ho appoggiata ad un altro cespuglio...! Non è il massimo della vita..
Quindi volevo rinvasarla in modo da raddrizzarla, tipo così
Immagine.jpg
La volevo mettere dentro con ghiaia in fondo, poi 50% terriccio 50% terra argillosa fino in cima...
e uno strato di cornunghia a circa 15 cm dal fondo del vaso.

Come soluzione momentanea può andare? Serve che metta anche dell'argilla espansa dentro al terriccio? (le sto sparando veramente tutte...)

Il Pallino

Apprendista Florello
Come soluzione momentanea potrebbe andare bene..
I pallini di argilla non sono necessari :)
Per la pianta storta: se la vuoi dritta subito, potresti piantarla come dici, se invece hai pazienza, piantala così com'è: presto comincerò a tirare nuovi rami diritti!

P.S. Complimenti per la scelta, trovo che Eglantyne sia veramente bellissima..:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che questo non è proprio il momento ideale per l'acquisto delle rose...siamo veramente a fine stagione e anche i rivenditori danno un po' ciò che gli resta. Purtroppo in questo periodo è più facile ovunque comprare rose bruttine.

Comunque sicuramente si riprenderà. Mettila nel vaso più dritta che puoi. Quando la svasi guarda che non abbia formato un tessuto troppo compatto di radici sul fondo. Se ce l'ha toglilo e fai in modo che le radici possano respirare.
La pianta ci metterà un po' più di tempo a riprendersi però poi crescerà meglio espandendosi bene per tutto il vaso.

Io eviterei l'argilla espansa nel terriccio. Se proprio vuoi avere qualcosa di un po' alleggerito compra piuttosto un terriccio che contenga pomice o perlite, come quello della Vigorplant (si trova in molti vivai).

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ottima scelta, è una rosa che sto valutando di prendere anche io. Agli ottimi consigli che ti hanno dato aggiungerei che se tocchi le radici per districarle o se ti si sgretola il pane di terra al momento del trapianto oppure se dovesse afflosciarsi la vegetazione per il caldo, mettila in ombra, anche totale, per qualche giorno in modo che abbia la possibilita' di riprendersi dallo schok.

Citrodora

Apprendista Florello
ok =) Hélène la diagonale è 42 cm (finalmente il teorema di pitagora mi serve a qualcosa!!)

Spero che resista, mi sento stupida a dirlo ma mi ci sono affezionata :love: ogni 2 ore scendo in giardino a vedere come sta!!!!
Andreafxr la pianta è stata in ombra circa 30 h dopo che l'ho portata a casa, ora l'ho travasata e raddrizzata, è nel vaso suddetto (vi posto la foto), e le chiederò per cortesia di resistere almeno un annetto e mezzo...
l'ho messa momentaneamente in tensione con delle corde attaccate alla staccionata per far sì che la terra, appiattendosi, non storti tutto il lavoro che ho fatto... anche perchè è una settimana che qui tira un vento che porta via!
Ora è in un angolo del giardino che prende sole dalle 10 circa alle 17 (in questi giorni, poi il sole gira e l'orario di illuminazione cambia molto...). Le arriva filtrato dai rami di un gelsomino, ma quando il sole si fa più alto le arriva direttamente. Va bene? Non va bene?
IMGP2359 - Copia.jpg

Ah già... Altra domanda fondamentalissima...:slow:
Fino a ieri c'era una bellissima rosa, che stamattina era del tutto appassita. Volevo prendermi i petali ma erano pieni di insettini piccolissimi, delle sorte di bruchini arancioni che si ammassavano tutti alla base dei petali, nascosti.
Mi consigliereste un buon prodotto per farli traslocare? Oppure per polverizzarli all'istante senza danneggiare la pianta???:burningma

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'esposizione puo' andar bene, anche se secondo me l'ideale sarebbe che prendesse il sole pieno per tutta la mattina e poi ombra luminosa. Beninteso, anche cosi' va bene, solo che il sole cocente fa durare di meno le corolle. Per gli ospiti indesiderati toglili manualmente utilizzando un fazzoletto di carta oppure usa un'insetticida a base di piretro.

Alto