ok =) Hélène la diagonale è 42 cm (finalmente il teorema di pitagora mi serve a qualcosa!!)
Spero che resista, mi sento stupida a dirlo ma mi ci sono affezionata
ogni 2 ore scendo in giardino a vedere come sta!!!!
Andreafxr la pianta è stata in ombra circa 30 h dopo che l'ho portata a casa, ora l'ho travasata e raddrizzata, è nel vaso suddetto (vi posto la foto), e le chiederò per cortesia di resistere almeno un annetto e mezzo...
l'ho messa momentaneamente in tensione con delle corde attaccate alla staccionata per far sì che la terra, appiattendosi, non storti tutto il lavoro che ho fatto... anche perchè è una settimana che qui tira un vento che porta via!
Ora è in un angolo del giardino che prende sole dalle 10 circa alle 17 (in questi giorni, poi il sole gira e l'orario di illuminazione cambia molto...). Le arriva filtrato dai rami di un gelsomino, ma quando il sole si fa più alto le arriva direttamente. Va bene? Non va bene?
Ah già... Altra domanda fondamentalissima...:slow:
Fino a ieri c'era una bellissima rosa, che stamattina era del tutto appassita. Volevo prendermi i petali ma erano pieni di insettini piccolissimi, delle sorte di bruchini arancioni che si ammassavano tutti alla base dei petali, nascosti.
Mi consigliereste un buon prodotto per farli traslocare? Oppure per polverizzarli all'istante senza danneggiare la pianta???:burningma