• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione Pomodorini&Fave...

@lessio

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, e soprattutto milla04 che mi ha aiutato nell'altra discussione, questa mattina mi sono alzato presto, sono andato fuori per innaffiare le mie belle piantine(Limone e i miei piccoli ortaggi:pomodorini fave e peperoncino(che ancora non è nato))E mi sono accorto che i pomodorini sono germinati e hanno fatto la prima fila di foglioline...ne sono nate 6 e 2 di esse ancora non hanno messo le foglioline....che fare ora???sono emozionato.....
Ma una volta nate,quando le devo mettere a dimora???
eccole:
http://img243.imageshack.us/img243/6132/dsc00839hq1.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/6831/dsc00840jn5.jpg
 

milla04

Maestro Giardinauta
Bravo:froggie_r , devi aspettare che abbiano almeno 3 coppie di foglioline, ma non preoccuparti, sono velocissime a crescere e una volta messe a dimora ti crescono praticamente sotto gli occhi.
Nel frattempo, mi raccomando luce e umidità (non mettere i germoglietti al sole, però, perchè potrebbero soffrire per il calore troppo forte e diretto).
Mi piace tanto il tuo entusiasmo!:)
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
hai ragione crescono proprio sotto gli occhi....:froggie_r :froggie_r

sono contento che ti piaccia il mio entusiasmo!!!!:hands13:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Devi decidere quante travasarne (tieni conto che occupano un bel pò di spazio, anche fissandole ad una canna per farle andare in altezza) e, dovendo fare una selezione, devi naturalmente scegliere quelle che hanno prodotto una piantina più forte (te ne accorgi subito).
Predisponi un bel vaso con terriccio ben concimato (essendo un terrazzo, usa lo stallatico trattato inodore, altrimenti ti cacciano da casa!:lol: ), fai un bel buchino, ci metti la piantina col panetto di terra in cui l'hai fatta germogliare (per quello te le ho fatte mettere nelle cellette per le uova), copri il panetto col terriccio, compatta il terreno con le mani intorno al panetto per non lasciare vuoti d'aria all'interno.
Crea un leggero affossamento o un rialzo circolare attorno alla piantina perchè l'acqua di irrigazione non si disperda e bagna regolarmente.
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusa ma nelle cellette delle uova non c'è solo una piantina(vedi foto) ma 2...e poi come faccio a vedere le piantine + forti???
E dove trovo lo stallattico trattato inodore....è già mischiato insieme al terriccio????
 

milla04

Maestro Giardinauta
Purtroppo i germogli più deboli li dovresti estirpare (è una cosa che mi fa soffrire, sarà stupido ma è il motivo per cui preferisco comprare le singole piantine...:baf: ) e trapiantare solo la piantina forte.
Ti accorgi che è migliore dalla velocità di crescita nella celletta, dalla robustezza delle foglioline...
Lo stallatico inodore generalmente lo trovi in sacchetti simili a quelli di terriccio da giardiniere (sembra proprio terriccio, solo lievemente più rossiccio)o in granuli, in scatola, nei negozi per giardinaggio, o nei Brico, Castorama, o in vivai. Lo devi mescolare tu al terriccio che devi utilizzare per la pianta.
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusa ma quelle + deboli le posso regalare????e poi mi consigli lo stallattico inodore granulato o quello nei sacchetti???
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
scusate ma una volta che i pomodori vengono messi a dimora...quanto tempo passa prima che fanno i fiori e poi i frutti??
 
U

ugo63

Guest
insalata di pomodori

Dopo aver messo le piantine a dimora, passeranno circa 60/70 giorni èer la maturazione dei primi frutti che continueranno a essere prodotti per oltre 90 giorni tempo e temperature permettendo:ciglione: :ciglione:
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
le mie piantine di pomodoro crescono a vista d'occhio e stanno benissimo...ne sono nate 9!!!!
Mi avete detto che per mettere le piantine a dimora bisogna aspettare che abbiano 3 coppie di foglioline!!Giusto?
Ma per informazione:quanto tempo ci mettono a crescere le altre coppie di foglie???
 

milla04

Maestro Giardinauta
scusa ma quelle + deboli le posso regalare????e poi mi consigli lo stallattico inodore granulato o quello nei sacchetti???

Certo, se le regali non vengono buttate via:baf: , io la prima volta ho usato i semini e me ne sono uscite molte, ne ho scelte 4 (più di tanto non posso metterne) e le altre le ho regalato ad uno zio che ogni anno su un suo terreno si fa l'orto per la famiglia...

Vanno bene sia lo stallatico in sacchetto, sia quello granulare, informati comunque che sia quello trattato inodore, visto che si tratta di un balcone.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ale non essere impaziente:martello2 , la natura ha i suoi tempi.
La velocità di crescita della pianta dipende anche dalle temperature, dal terreno, da tanti fattori: a me l'anno scorso i fiori si sono formati dopo una ventina di giorni dalla messa a dimora. Dal fiore al pomodorino il passo è piuttosto breve.
 
Alto