• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metodo distribuzione concime

Eltuena

Guru Giardinauta
E' arrivato il momento di distribuire il concime. Il solo pensiero mi stanca. Voi come fate a distribuirlo in giardino? Parlo del concime a lunga cessione. Fate le buchette vicino ad ogni pianta, spargete il concime ed interrate? Fino a quando le piante erano pochine ho fatto, ma ora...:slow:

RosaeViola

Master Florello
Elena, io faccio ancora così, malgrado la vastità e il numero di piante...:(
Comunque spargo un po' su tutta la circonferenza al piede della pianta e poi interro leggermente.
Per gli arbusti più grandi mi allargo anche di più, non interro cioè solo alla base della pianta ma anche verso l'esterno per poter dare nutrimento anche alla parte più distale delle radici.

Coraggio eh? Ne abbiamo bisogno...:martello:

Celestial55

Giardinauta
Proprio ieri ho distibuito sotto chioma il concime granulare, ma invece di interrarlo leggermente, come facevo gli anni precedenti, l'ho semplicemente coperto con uno strato di pacciamatura di stallatico, torba e foglie secche.

Devo aver letto qualcosa a proposito, ma non ricordo dove! :confuso

Devo dire che ho impiegato meno tempo del solito...:) ... speriamo che il sitema sia valido.

Ciao ciao:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Boh' io il granulare lo uso solo in impianti e nei vasi o come pacciamante invernale, che poi interro un poco o vi passo sopra del terriccio, ma per il resto vado di stallatico terroso che appoggio sulla superficie della terra senza interrare.
E' più scomodo da trasportare e ne occorre di più, ma migliora sensibilmente il terreno stesso, non potrei proprio farne a meno e poi, brucia le erbacee più antipatiche.
Poi, nel corso della stagione a seconda delle piante, utilizzo solo concimazioni liquide, anzi, una sola, quella per i pomodori, ovviamente su piante non acidofile.

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie a tutte. Visto che devo smuovere la terra vicino alle piante (è diventata una pietra), mi conviene usare il vecchio metodo.

tigro

Giardinauta
Anch'io cerco di associare il controllo della terra attorno alle piante con la concimazione. Bisogna però avere sempre tutto a disposizione: il concime, un po' di terriccio fresco, e le corteccie... Vorrei avere dei giorni interi a disposizione e non lavorare a pezzi e dovere rimettere tutto dentro dopo un oretta...

Alto