• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodo della pellicola

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho collocato i feltrini preseminati do lobelia , garofanini nelle fioriere circa 4 giorni fa e li bagno ogni sera .
per accelerare la germinazione secondo voi sarebbe meglio cprire i vasi con pelliola trasparente ?
La pellicola va bucata ?

GRAZIE
CIAO

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora in attesa che qualcuno più ferrato in semine ti dia una risposta più compelta, ti posso dire la mia esperienza dell'anno scorso.

Ho seminato la lobelia nei vasetti di torba, li ho appoggiati in un sottovaso con argilla espansa con un filo d'acqua e poi ricoperti di pellicola trasparente. Niente buchi e infatti si forma la condensa. Messi all'ombra e ogni tanto li aprivo per far prendere un po' d'aria.
La lobelia è venuta su che era una meraviglia. Anche quest'anno ho riseminato la lobelia (sabato scorso) e anche l'alisso. Sperem!!

Aussie

Guru Giardinauta
Per cortesia, mi potete dire qual'è il momento migliore per la semina della lobelia? Ho appena comprato una bellissima pianta da tenere sul balcone e mi piacerebbe tanto poter conservare i semi per l'anno prossimo.
Grazie.:Saluto:

Alto