• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metcalfa?!

Alex81

Master Florello
Ho provato anche a guardare sul web per vedere se riuscivo a trovare questa bestiaccia ma non sono riuscito...a me non sembra metcalfa pruinosa (o quanto meno quella che conosco io) gli esserini bianchi infatti sembrano essere loro ma poi vedo degli esemplari adulti strani...

adesso vi metto le foto.

Questo é l'esserino bianco che ho.tutti gli anni che poi dovrebbe diventare la farfallina bianca

Resizer_15937274407502.jpg

Questa fase qui io pero non la riconosco...

20200703_001154.jpg

É uno stadio di sviluppo di metcalfa o qualcos'altro?!
 

danielep

Florello Senior
Anch'io ce l'ho, al presente, nello stadio di sviluppo della seconda foto; diventa poi la metcalfa come la conosciamo.:(
Non mi provoca grandi danni, almeno finché contenuta.
Gran disappunto sì, quando cerco di schiacciare le pestifere e loro fanno il giro dello stelo e poi saltano via:devilish::devilish::devilish:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'ultima foto è troppo piccola per essere decifrabile, si intuisce solo qualcosa di tondo e una sorta di piumazzo: credo impossibile da decifrare anche per un entomologo specialista in Fulgomorpha e affini.
 

Alex81

Master Florello
Io sto cercando di ucciderle a mano ma sono dovunuqe...trovo piccoli gruppetti nell'erba sulle erbacce sui germogli nuovi delle rose sul solanum sulle clematis sul gelsomino sull'osmanto... l'ho sempre avuta (principalmente solo sul solanum a quanto ricordo) e provato a debellarla ma a quanto pare invano...anche perche sono circondato da vigneti e potrebbero essere davvero dappertutto. Nelle siepi non mi azzardo nemmeno a guardare
Quanto alle foto mi spiace ma é sempre il solito problema e queste maledette non stanno di certo ferme a farsi fotografare...ho cercato anch'io tra le cocciniglie ma queste saltano come le piccoline quindi scarterei l'ipotesi...sará una mutazione aliena sta di fatto che la loro stagione se non ho capito male é solo all'inizio e mi pare il preambolo di un'invasione bella e propria...non so proprio cosa fare...in massa potrebbe essere noiosa?! Cosa potrei fare per contenerla...non posso fare il metcalfa slayer ogni giorno perche ne ho gia le palline piene di sta bestiaccia.
Se riesco intanto in questi giorni provo a fare una foto migliore.
Intanto vi ringrazio per l'aiuto e per i consigli!
Alex
 

Alex81

Master Florello
Lo scorso anno, circa nello stesso periodo, producevo una foto (molto somigliante) di un individuo. Per la cronaca, pur non seguendo lo sviluppo minuto per minuto, sulle stesse piante, in seguito, sono apparse le Metcalfe;)
https://forum.giardinaggio.it/threads/metcalfa-stadio-intermedio.278965/

Si sembra essere lei ma nemmeno avvicinandomi vedrei bene come nella tua foto :D

Provo a vedere se riesco a fare un po meglio ma non arrivero mai a quel risultato... grazie per la quasi conferma!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho rivisto la tua foto Danielep: avevo sospettato metcalfa ma se mi dai il permesso vorrei girarla su sito entomologico perché ho un ripensamento.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me quella della foto di danielep sembra ninfa di Scolypopa australis (tramoggia della Passiflora).
Fluffy_bum_medium.JPG
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
le mie saltano e si spostano allo stesso modo degli esserini bianchi più piccoli, come i ragnetti salterini per intendersi si nascondono dalla parte opposta del ramo in cui ho la mano e poi schizzano via, se ne vedo qualcun'altra prima di ucciderla provo a fotografarvela meglio.
 

Alex81

Master Florello
Eccoci giunti allo stadio finale...o almeno credo...ma come mai é verde?!

Io me le ricordavo bianco/grigie/azzurrine...

Siccome per quante ne abbia uccise a mano credo di avere una vera e propria popolazione...mi consigliate di trattare o me le tengo?!
Se non creano grossi problemi non mi infastidiscono nemmeno troppo ma vorrei evitare di trovarmi una bestia che mi devasta le piante
A quanto so sui primi stadi succhiano la linfa alle piante tipo afidi e non mi sembra un gran danno...
Attendo consigli!

Grazie!
Alex

Resizer_15950700072560.jpg
 

danielep

Florello Senior
Non è una Metcalfa , è un' Acanaloniidae , Acanalonia conica, probabilmente;)
Ho dovuto copiarmi il nome altrimenti non lo ricordavo:LOL:
 

Alex81

Master Florello
Grazie ragazzi adesso mi informo...ma i primi stadi di sviluppo di questa acanalonia quindi sono simili alla metcalfa o ho entrambe?!
Vedevo io che le ninfe erano bisontiche...quasi piu grosse dello stadio finale che immaginavo pensando fosse metcalfa...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questa cicalina è di origine nordamericana ed è presente in Italia dal 2003 per diffondersi negli anni a seguire in varie parti del Settentrione. La sagoma e il modo di stare dell'adulto sui rametti sono del tutto simili a quella della metcalfa con cui può convivere sullo stesso ospite.
acanalonia conica.png acanalonia e metcalfa su vite.png

Come la metcalfa, gli adulti di acanalonia producono melata mentre le forme giovanili cere anche se dovrebbero facilmente distinguersi.
acanalonia-metcalfa-nymphs.jpg

E' specie polifaga, con particolare preferenza per una fabacea spontanea (indaco bastardo), anch'essa di origine nordamericana. Al momento non si registrano allarmi per danni all'agricoltura.
upload_2020-7-18_18-59-13.jpeg
 
Alto