• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metasequoia

havier

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum.
Proprio oggi mi è stato regalato un bel boschetto di metasequoie.
Ho però paura che le piante abbiano qualche problema visto il colorito "pallido" di alcuni rametti.
Allego delle foto.

Sembra che la colorazione "pallida" riguardi solo i nuovi rametti esterni, mentre i rami più vecchi interni, con aghi anche più piccoli, abbiano un bel colore verde.
Devo preoccuparmi?
Da cosa può dipendere?
 

havier

Aspirante Giardinauta
No riesco a caricare le foto!:martello:
Eppure il formato è un JPG con dimensioni di 40 KB. Neppure il file ZIP riesc a caricare.
Perchè?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
a me sembra il normale colorito più chiaro dei germogli nuovi, con tempo e luce assumeranno lo stesso colore del resto delle foglie
 

havier

Aspirante Giardinauta
Sembra proprio che i nuovi germogli della metasequoia abbiano dapprima questo colorito per poi assumere il definitivo color verde.

Qualcuno ha dei consigli su come "potare" o meglio "spuntare" i nuovi germogli?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
devi procedere con la "pinzatura" e cioè, tenedo premuta tra i polpastrelli la parte di germoglio che si intende lasciare, tirare la parte che si intende asportare (alcuni consigliano anche una leggera torsione della parte da asportare per avere un magine della cicartice più netto).
Per la metasequoia però non so indicarti se devi procedere con questo metodo, o tagliare i rametti già parzialmente lignificati.
Attendi consigli dai luminari veterani
 
Ultima modifica:
Alto