• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metamorfosi

K

krishna

Guest
Questo strano lithops ( è veramente bizzarro! ) ha deciso così all'improvviso di fiorire, almeno tre mesi prima dei suoi simili! Una gradita sorpresa...
17992.jpg

17993.jpg

17994.jpg

17995.jpg

17996.jpg

Ciao!!!

reginaldo

Florello Senior
forse è in ritardo, non in anticipo
Secondo Cole il periodo di fioritura è in autunno nel Karoo.
Ciao
Reginaldo

E

EMY

Guest
Comunque sia è proprio simpatico! sembra che il fiore sia stato dimenticato sui sassi da qualcuno...

Paola grassofila

Giardinauta
Scusa Krishna, mi puoi dire una cosa?
Quei vasetti quadrati in plastica, quanto sono grandi? Presumo 5x5 o massimo un 7x7.
Dove li hai trovati? Mi dici anche di che marca sono e, se ti ricordi, il prezzo? Qui in zona non sono riuscita a trovarli, quelli quadrati sono solo enormi.
Grazie mille!

K

krishna

Guest
Questo in particolare è 10x10, ma credo ce ne siano anche di più piccoli. La marca è Marchioro e il prezzo non me lo ricordo, ma non erano cari.
Ciao!!

Danilis

Apprendista Florello
Io sono un appassionato di lithops!! Ne ho pochi ma ho capito solo ora come coltivarli!! Si procede così..... fondamentale è usare vasi piccola per non fare rimanere l' acqua a lungo....( io infatti ne ho fatti morire un pò nel vaso grande!!! ), dare acqua una volta alla settimana.... però io non ci metto dei sassi accanto perchè mi si rovinano crescendo!! Quindi avevo pensato di mettere della sabbia.... che ne pensate? Ecco una foto:

http://groups.msn.com/Pianteeanimali/shoebox.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=1

[ 25.07.2004, 22:24: Messaggio scritto da: Daniele1090 ]

Letizia01

Giardinauta Senior
Daniele nn vedo nulla!

Io,invece, con i lithops sono una frana...
Li ho fatti marcire tutti contemporaneamente :( :( (adesso sto tentando di farne talee...speriamo che qualcuno si salvi)
Ho commesso l'imperdonabile errore di annaffiarli durante la muta delle foglie.Credevo che avessero bisogno di acqua,ma poi ho letto che si devono annaffiare dopo la muta(e nemmeno tanto).

Ciao Lety

Danilis

Apprendista Florello
Lti aspetta che risolvo il problema delle foto.... non ti devi lasciare andare devi riprovarci, anch' io di una decina ne sono rimasti 8, uno è morto per l' innaffiatura abbondante e il vaso grande che tratteneva l' acqua, un' altro a causa della muta che non è avvenuta bene perchè le ho lasciate in casa e non hanno fatto il riposo...

Ciauz!!

Letizia01

Giardinauta Senior
Adesso li ho visti!
Che carini!!!Hanno un aspetto sano...
Cmq tanti usano mettere le pietre nei vasi proprio per confonderli e dare un tocco di originalità .
Nn capisco in che senso si possano rovinare?Forse i sassi creano umidità e i lithops marciscono ?

K

krishna

Guest
Ciao Daniele bentornato! Io i lithops li coltivo da qualche tempo e ne ho diversi ( e mi stupiscono sempre come dimostra la foto ). Vorrei solo dire i vasi ideali devono essere molto profondi ( almeno 10 cm ) perchè le radici si sviluppano molto in profondità. Io ne ho messi anche assieme in vasi grandi e non sembra che ne risentano. In questo periodo bagnarli una volta alla settimana è troppo, meglio una volta ogni tre/quattro settimane. Da agosto inoltrato fino alla fioritura si può bagnare di più. Come ho detto altre volte sono piante facili da coltivare, basta rispettare il loro ciclo vitale che è un pò diverso dalle altre piante. Ed infine dico che i sassi ci stanno benissimo ( lithops significa proprio sasso! ), nel loro habitat si trovano proprio in mezzo ai sassi.
Ciao!!

Danilis

Apprendista Florello
ciao Krishna, mi ricordo che mi avevi detto che il periodo di riposo è in estate, ma non è assolutamente vero.... E' in inverno, leggo così da tutte le parti, anche se però credevo anch' io quando me lo avevi detto perchè in inverno la foglia cresce e in estate si bloccano ma hanno comunque bisogno di acqua, forse a causa del caldo.... bho!!! Io sapevo i conophytum in estate andavano in tilt!!! :D :D :D

Lety intendevo che crescendo i sassi appuntiti che avevo messo si infilavano a poco a poco dentro il lithops , adesso comunque non presentano più le ammaccature, vedete il più piccolo? Ebbene era attaccato a quello accanto a destra perchè quando i lithops mutano le nuove coppie rimangono con le radici attaccate all' altra pianta ed è difficile staccarle e farne una nuova pianta!! Io ci sono riuscito, ma sui lati presenta delle rughe che ha dalla primavera, ma comunque cresce ed è sano.

Ciauz

K

krishna

Guest
Non so dove l'hai letto ma comunque non è vero. Il periodo di riposo va da aprile-maggio( quando la pianta ha finito la muta ) ad agosto inoltrato quando cominciano a vegetare fino ad ottobre circa con la fioritura. In inverno vanno lasciate all'asciutto fino alla fine della muta. I conophytum non vanno confusi con i lithops poichè vegetano d'inverno ( sono piante brevidiurne ) e vanno lasciati completamente all'asciutto d'estate ( salvo rari casi come la varietà opthalmophyllum che tollera un pò d'acqua ) e vanno bagnati da settembre a marzo aprile con molta parsimonia.
Ciao!!

Alto