• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metà albero con foglie appassite

L

lele71

Guest
Ho visto oggi che un giovane albero trapiantato da poco nel mio giardino ha tutte le foglie morte da una parte mentre dall'altro lato sono verdissime.Lo irrigo con un impianto automatico che mi da' 24l/h dal lato verde:anche se mi sembra stupido puo' essere questo il motivo?
Sapete indicarmi di quanta acqua ha bisogno una giovane pianta per attecchire?
Grazie
Daniele

L

lele71

Guest
No,pensavo che bastasse irrigare in un punto poi l'acqua dovrebbe diffondersi da sola.L'albero è ancora molto piccolo.

F

Forrest Gump

Guest
Secondo me è normale che una pianta messa a dimora in primavera, ai primi caldi mostri qualche sofferenza. Ho messo a dimora diverse betulle ed è capitato quasi con tutte, poi la primavera successiva sono apparse in buona salute.
Il problema è che parte delle radici (dal lato più esposto al sole) seccano, ma con l'irrigazione si riformano. Se l'irrigazione è goccia a goccia, e profonda (es. con un tubo che porta l'acqua in profondità) l'attecchimento è migliore, altrimenti si formano solo radici superficiali.
Comunque le foglie negli alberi appena messi a dimora rimangono piccole, in pratica la pianta "getta" solo perchè è primavera, ma l'apparato radicale, tagliato, non è poi in grado di provvedere allo sviluppo, e ai primi caldi qualche ramo si spoglia.
Io nelle piante appena messe a dimora metto un nebulizzatore alla base, poi l'esperienza mi ha suggerito di coprire con dei sassi la zona che ha le radici al sole. Questo almeno per un anno.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
taglia la parte secca, se è veramente secca...o si sono seccate solo le foglie?
Annaffia una volta settimana molto abbondantemente sottochioma con la canna.

Ciao

Alto