• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messaggio di Bepi

libellula

Giardinauta
Uffa! non riesco piu' a trovare un messaggio di Bepi con la foto di un amaryllis con 36 fiori! Ho comprato un'amaryllis e volevo raccogliere un po' di informazioni su come curarlo, ma non trovo piu' il post chi mi aiuta? Grazie!

B

Bacarospa

Guest
Incredibile...mai vista una cosa simile!!!
Scusate il commento, ma come si fà a non commentare tale meraviglia ;)

libellula

Giardinauta
Scusa Bepi se non mi sono rivolta direttamente a te, era solo perché pensavo di potere ritrovare le informazioni senza disturbarti a riscriverle... Ma visto che ti rendi disponibile posso aprofittare e chiederti come procedi per avere delle meraviglie del genere?
Grazie!

BEPI

Giardinauta
Per intanto ti ho mandato delle foto in privato,di Amaryllis s'intende.Io non ho segreti da divulgare,nel caso specifico ora la pianta è a riposo in mansarda (zona fresca e semibuia)senza foglie poiche' appassite e a secco di acqua che gli verra' somministrata quando,una volta portato il vaso all'aperto comineranno ad uscire le prime foglie.Solo allora togliero' il terriccio superficiale attorno ai bulbi ci metto della nitrophosca e nuovo terriccio.Esposizione al sole ma riparato dalle pioggie primaverili per evitare di far marcire i bulbi.Il resto viene da sè.In estate all'ombra e sempre attenzione con
l'acqua e se come quest'anno piove molto lo porto al riparo,preferisco soffra la siccità che troppa acqua anche in estate.Poi come al solito ognuno di noi gli riesce benissimo la coltivazione della tal pianta mentre della tal'altra è un disastro....ciao...

[ 13-12-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]

libellula

Giardinauta
Grazie Bepi! Il mio è rosa scuro, la tua collezione fa proprio strabuzzare gli ochhi :eek: ! Certo che il tuo dev'essere un feeling profondo con queste piante!

BEPI

Giardinauta
Ciao Libellula,non nego che l'impegno ce lo metto,poi sai com'e' io ho anche molta esperienza fatta su molti errori di coltivazione. Il 15-9 al Flormart di Pd ne ho comprato tre per la fioritura invernale,ebbene due son fioriti benissimo,ma non ti dico cosa ho fatto per poter dare ai bulbi una temperatura costante.Preferisco pero' seguire il corso delle stagioni,son contrario a queste forzature commerciali,che alla fin fine hanno lo scopo di stimolare tentazioni.
Ciao,scrivimi quando vuoi.

libellula

Giardinauta
Sono d'accordissimo con te! Io ho appena sviluppato una passione quasi viscerale per i crocus e mi sono fatta tentare anche da quelli forzati, beh, il risultato è che questi cosidetti bulbi forzati sono più indietro di quelli normalissimi che invece tengo fuori in balcone!!! Grazie per la tua disponibilità e stai sicuro che ne aprofitterò! ;) Bacioni!

Alto