• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa dimora acero giapponese dicembre

Eraserhead89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho spulciato il forum ma non ho trovato risposta a questo dubbio. Ho comprato un bloodgood e volevo metterlo a dimora: vivo in Romagna e la prossima settimana potrebbe andare a -1 / -2 per un paio di notti. Sarebbe meglio aspettare o sopporta lo stesso?
Inoltre come terriccio devo per forza mischiare con terreno per acidofile o posso anche solo metterci un po' di torba che ho già in casa, magari aggiungendo perlite per aiutare il drenaggio? Grazie in anticipo

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Di questo periodo, andrebbe bene anche a radici quasi nude, ma sarà in vaso, quindi....
La torba, meglio se acida e la perlite, mescolati al terreno, vanno bene. Bada di non interrare troppo il tronco, metti un tutore per i primi tempi, allarga un po' le radici sotto (superfluo , la strada la trovano loro) bagna sotto, impianta, metti terreno e bagna che si assesti. Poi, corteccia o foglie secche alla base e attorno.
Gli aceri palmati sopportano bene il freddo, meno il caldo e il vento secco .
Sta meglio in posizione fresca e terreno sciolto.

Eraserhead89

Aspirante Giardinauta
A tal proposito, a quale distanza è meglio tenerlo dai muri? Più di un metro e mezzo faccio fatica perché dopo andrebbe dove ci sono tubi e fognature, piuttosto lo preferisco più vicino al muro del capanno

Alto