• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora ulivo

rubo825

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo perche vorrei piantare un ulivo (di una cinquantina d'anni) nel mio prato dove è presente l'impianto d'irrigazione e non so se l'acqua può dargli fastidio o meno. Sicuramente lo pianterei in un aiuola sollevata da terra di circa 40cm, però probabilmente l'acqua di questi irrigatori finirà anche addosso all'ulivo. Secondo voi è un problema????
 

rubo825

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato del terriccio in vivaio per piantare l'ulivo. Sul sacchetto ci sono indicate le caratteristiche:
pH (in H2O) = 7,5
Conducibilità elettrica = 0,3 ds/m
Densità apparente secca = 300Kg/m3
Porosità totale = 90% v/v
Composizione = Torba acida, pomice, argilla.

Secondo voi va bene per l'ulivo??
 
K

Kakugo

Guest
Non penso che l'acqua sia un gran problema, e non penso che l'ulivo abbia bisogno di terriccio troppo buono: sono piante molto ma molto "spartane" che si contentano di poco e sopportano molto, specie se le pianti come ornamentali.
Fai la tua buca "a misura", poi la allargi in tutte le direzioni di almeno una spanna (due sarebbero meglio... ma la fatica si sente! :ciglione: ) e pianti il tuo ulivo in un "letto" di terriccio. Dopo avere terminato dai una bella innaffiata profonda e dovresti essere a posto per un pò.
 

rubo825

Aspirante Giardinauta
Non penso che l'acqua sia un gran problema, e non penso che l'ulivo abbia bisogno di terriccio troppo buono: sono piante molto ma molto "spartane" che si contentano di poco e sopportano molto, specie se le pianti come ornamentali.
Fai la tua buca "a misura", poi la allargi in tutte le direzioni di almeno una spanna (due sarebbero meglio... ma la fatica si sente! :ciglione: ) e pianti il tuo ulivo in un "letto" di terriccio. Dopo avere terminato dai una bella innaffiata profonda e dovresti essere a posto per un pò.
Grazie mille per l'informazione.
Ho letto però che l'ulivo preferisce un terreno alcalino e dalle caratteristiche che leggo sul terriccio sembra esserci un'incongruenza. pH 7,5 (dunque alcalino) e composizione di torba acida... come mai? E' corretto come terriccio?
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che la torba c'è in diversi tipi, il cui pH varia da 3,5 a 5,5. Aggiungendo pomice tritata (che ha un pH da leggermente acido a neutro) e argilla (che ha un pH basico) in percentuali diverse si può ottenere una vasta gamma di pH per il terriccio. Diciamo che lo scopo principale della torba nella maggior parte dei terricci non è tanto l'abbassamento del pH quanto costituire una "riserva d'acqua".
Come terriccio va benissimo, non preoccuparti troppo.
 

rubo825

Aspirante Giardinauta
IMG_20140513_140010.jpg

Questo è l'ulivo che ho acquistato (450€), secondo voi è un buon affare? (diametro tronco circa 30cm, altezza tronco 1,3mt)
 

rubo825

Aspirante Giardinauta
ci mancherebbe.. Non sono un esperto e per la cifra che mi hanno chiesto mi sembrava un affare.. Poi avendo girato per 5 o 6 vivai e tutti mi sparavano cifre assurde per ulivi ben più piccoli sia in altezza che come tronco, ho deciso di acquistare questo.
L'ho trovato all'OBI... (il che mi lasciava un pò perplesso all'inizio..)
Cos'è che non ti piace?
 

carmelopap

Giardinauta
Per me è troppo basso e forse lasciato crescere senza uno scopo ben preciso.
In effetti OBI non credevo vendesse anche ulivi. quanti ne avevano?
 

billgates13

Giardinauta Senior
non potevi andare ad acquistaer in un vivaio almeno avevi una garanzia.
che cultivar è? mi sembra tanto spagnolo....
Per l'ulivo andava bene ed era meglio il terriccio da giardino perché ti sei inventato e speso dei soldi inutilmente.
L'acqua non è un problema se lo dreni.
 

rubo825

Aspirante Giardinauta
non potevi andare ad acquistaer in un vivaio almeno avevi una garanzia.
che cultivar è? mi sembra tanto spagnolo....
Per l'ulivo andava bene ed era meglio il terriccio da giardino perché ti sei inventato e speso dei soldi inutilmente.
L'acqua non è un problema se lo dreni.
Chi è che si è inventato?? Sono andato in un vivaio specializzato e mi ha consigliato questo tipo di terreno (con torba e pomice) da mettere sotto la pianta, e lateralmente mi ha dato del terriccio normale..
 

kiwoncello

Master Florello
Il terreno non desta preoccupazioni; piuttosto mi chiedo da quanto la pianta stia in quel vasetto. A giudicare dalla chioma florida ci sta da un pò ed allora si pone il problema di quanto compatto sia il pane radicale che immagino appunto molto compatto. Allora sarebbe necessario districare un pò le radici per favorire l'ulteriore radicazione della pianta, cosa che in questa stagione non è consigliabile in quanto fattibile in genere in inverno od al massimo entro primi di marzo dipendendo dal clima locale. Se lo interri come tale la pianta avrà difficoltà ad emettere nuove radici, insomma, un dilemma. Penso anch'io che si tratti di pianta spagnola stante il divieto vigente in Italia di espiantare vecchi olivi.
 

billgates13

Giardinauta Senior
ei non mi frega niente di cosa e dove....ho solo detto che la pianta potevi acquistarla in vivaio per avere più garanzia e no da OBI....così almeno hai scritto.
il resto fai come vuoi fatti tuoi.
tranquillo e rilassati che giardinaggio è questo.
 

rubo825

Aspirante Giardinauta
ei non mi frega niente di cosa e dove....ho solo detto che la pianta potevi acquistarla in vivaio per avere più garanzia e no da OBI....così almeno hai scritto.
il resto fai come vuoi fatti tuoi.
tranquillo e rilassati che giardinaggio è questo.

Sono tranquillissimo, a differenza di qualcun altro... ti ho solo detto, come scritto precedentemente, che non mi sono "inventato" ma ho seguito il consiglio del vivaio.
 
Alto